Il-gruppo-dei-migliori-tiraNuovo fine settimana nelle Marche per i corridori del Team Vejus Tmf Cicli Magnun che hanno partecipato alla Due Giorni Marchigiana una classica del calendario nazionale che si corre a Castelfidardo (Ancona) in due giornate.

Parimenti alle gare dello scorso fine settimana il polacco Marcin Mrozek è stato fra i migliori corridori, correndo sempre nelle prime posizioni, segno di una costanza di condizione e di prestazioni. C’è da sottolineare come alla Due Giorni Marchigiana fosse presente in forze la Zalf, lo squadrone veneto ha controllato entrambe le corse, obiettivamente non è semplice correre contro di loro che non a caso hanno già ottenuto 25 vittorie in questa stagione. Tutti atleti molto forti che di volta in volta corrono per un capitano di giornata, anche se poi la forza che dimostrano nella categoria under 23 non sempre viene confermata da gli stessi che passano professionisti. Nonostante ciò la nostra piccola formazione sta migliorandosi, riuscendo sempre meglio a confrontarsi al cospetto di squadre con maggior blasone e budget.

Venendo alle gare, sabato il primo appuntamento su un percorso quasi interamente pianeggiante, media altissima a 48 orari su 175 chilometri della prova, corridori Vejus in evidenza, in particolare all’ultimo giro si è creato un drappello avanti di 20 persone fra cui Filippo Castaldo, poi ripresi ai meno 8 chilometri dall’arrivo dal gruppo tirato dalla Viris e proprio un portacolori di quest’ultima Jakub Marezko coglieva la vittoria nel volatone generale.

Diverso il percorso di domenica, ben più impegnativo, 158 chilometri condotti comunque alla notevole media di 42 chilometri orari. Nella prima parte, molto combattuta, lunga fuga di Filippo Castaldo insieme ad un altro corridore, ripresi solo al primo giro in salita. In seguito Mrozek, marcato a vista, ha corso sempre nelle prime posizioni cercando l’attimo propizio. All’ultimo chilometro e mezzo tutto in ascesa, si presentava un gruppo di trenta corridori. Il treno della Zalf si metteva davanti riuscendo a piazzare ben quattro atleti nei primi sette posti, fra cui naturalmente il primo posto che andava a Andrea Toniatti, Marcin Mrozek si classificava al dodicesimo posto, mantenendo di fatto la posizione negli ultimi 350 metri, buona la prestazione anche di Angelo De Gioia.

Soddisfatto il Direttore sportivo Donato Polvere, visto che si sta evidenziando una crescita complessiva della squadra che dimostra più coraggio ed efficacia tattica, inoltre la costanza di alte prestazioni Mrozek è sicuramente un aspetto fondamentale per un ciclista di alto livello. Prossimo impegno domenica 25 maggio in Toscana a Chiassa Superiore (Arezzo).