Giovedì 17 marzo, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni della Società Mangimi Liverini S.p.A in Telese Terme, l’Istituto ‘Telesi@’ presenta il progetto ‘A S L (Alternanza-scuola-lavoro ) Telesi@&job’. La dirigente scolastica Domenica Di Sorbo, il prof. D’Argenio referente per i Licei, il prof. Taddeo referente per il Professionale, la coordinatrice del progetto, prof.ssa Paola Giardino, e i tutor di classe, presenteranno il progetto ai genitori degli alunni che frequentano le classi terze, più la classe seconda del liceo classico internazionale.
L’alternanza-scuola-lavoro è un modello di apprendimento introdotto dalla Legge 107/2015, che permette ai ragazzi del secondo biennio di svolgere il proprio percorso di istruzione realizzando una parte della formazione presso Imprese, Enti o Associazioni del territorio. Si tratta di una nuova visione della formazione, che nasce dal superamento della separazione tra momento formativo e applicativo, e si basa sull’idea che l’educazione formale, l’educazione informale e l’esperienza di lavoro possono combinarsi in un unico progetto formativo. I percorsi di A S L , definiti e programmati all’interno del PTOF, sono progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese e gli enti esterni partecipanti. Ai fini di un costruttivo raccordo tra l’attività di formazione svolte nella scuola e quella realizzata in azienda, il tutor didattico, ossia un docente designato dall’istruzione scolastica, svolge il ruolo di assistenza degli studenti e verifica il corretto svolgimento del percorso di alternanza , con la collaborazione del tutor aziendale, designato dai soggetti esterni, che favorisce l’inserimento dello studente nel contesto operativo, lo assiste nel percorso di formazione sul lavoro e fornisce all’istruzione scolastica ogni elemento utile a verificare e valutare le attività dello studente e l’efficacia dei processi formativi. La durata del progetto è triennale e prevede 200 ore per i licei e 400 ore per il professionale svolte in aula e in azienda, sono state individuate sette aree di interesse che i ragazzi hanno scelto rispetto ai propri bisogni di apprendimento.