In mattinata odierna sono stati effettuati controlli in materia di lavoro da parte dei Carabinieri della Stazione di Vitulano. I militari, infatti, supportati dalla specifica competenza dei colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Benevento, hanno dato il via a controlli e verifiche predisposti al preciso fine di contrastare le violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde prevenire morti bianche ed infortuni in genere.
Nel dettaglio, è stato ispezionato un cantiere privato e sanzionato il titolare della ditta esecutrice dei lavori, in geometra 70enne del posto per:
- avere impiegato due lavoratori non risultanti dalle scritture o da altre documentazioni obbligatorie, in violazione dell’art. 3 comma 3 della legge 23.04.2002 n. 73, come sostituito dall’art. 36 bis comma 7 della legge 04.08.2006 n. 248.
- non avere impiegato sistemi di accesso e di posizionamento dei lavoratori mediante funi, in violazione dell’art. 116 del d.lgs. nr. 81/2008;
- avere omesso di porre in sicurezza le aperture delle piattaforme per il passaggio di operai, in violazione dell’art. 146 del d.lgs. nr. 81/2008.
Sanzioni amministrative complessive pari a ottomila euro e attività sottoposta a provvedimento di sospensione, ai sensi dell’art. 14 comma 1 d.gls. 09.04.2008 n. 81 e s.m.i. Nello stesso contesto, all’interno del cantiere, è stato identificato e sanzionato un artigiano 50enne per non aver utilizzato attrezzature di lavoro in conformità ai requisiti generali di sicurezza e per non essersi munito di dpi. Ad entrambi i soggetti veniva prescritto di rimuovere le inadempienze riscontrate, onde essere ammessi al pagamento delle sanzioni penali in via amministrativa, con conseguente estinzione delle violazioni penali riscontrate.