mortaruoloA seguito dell’audizione della Commissione Agricoltura del Consiglio Regionale,ecco le dichiarazioni del vicepresidente Erasmo Mortaruolo.

“La riunione della Commissione Agricoltura a Benevento è un segnale importante per la rinascita del Sannio e una dimostrazione significativa di vicinanza della Regione Campania ad un comparto, come quello agricolo, cardine dell’economia sannita, duramente colpito dall’alluvione. Durante questo incontro abbiamo non solo ascoltato le associazioni degli agricoltori, ma cercato anche di capire cosa possiamo fare ora concretamente e come possiamo incidere per sostenere l’agricoltura sannita”. Lo ha dichiarato Erasmo Mortaruolo, vicepresidente dell’VIII Commissione Consiliare, a margine dell’audizione che si è svolta questa mattina alla Rocca dei Rettori con le associazioni di categoria. Dopo aver ascoltato le problematiche e le proposte avanzate dalle associazioni dei coltivatori, che hanno partecipato alla riunione, – continua il consigliere regionale sannita – saremo in grado di adottare le misure più opportune per contribuire a mettere di nuovo in piedi il nostro sistema produttivo, interessando ovviamente delle proposte emerse il governo regionale. Come ha affermato anche il Presidente Petracca, che ringrazio ancora per la vicinanza espressa nei confronti della comunità sannita, potremmo iniziare da subito ad intervenire attraverso i bandi del nuovo PSR a sostegno delle imprese, che contemplano misure per eventi calamitosi come quello verificatosi nel Sannio. Inoltre, per quanto riguarda il PSR in scadenza, punteremo ad ottenere una proroga per il termine della rendicontazione, fissata per il prossimo 15 novembre. In questo momento è inoltre necessario un dialogo anche con il Governo centrale e la Comunità Europea”.

La Commissione Agricoltura ha infine deciso di subordinare ogni altra azione al riconoscimento dello stato di emergenza che dovrebbe essere dichiarato nel corso del prossimo Consiglio dei Ministri.