Sabato 6 giugno, alle 18:00, presso il ‘Vubi – Laboratorio Creativo’, in via Torre della Catena 58 a Benevento, avrà luogo la presentazione del romanzo di Luca Delgado dal titolo ‘081’ (Edizioni Homo Scrivens,2014).
L’evento realizzato dal Laboratorio Creativo, in collaborazione con l’Associazione Italiana Cultura Sport, vedrà la partecipazione dell’autore Delgado, oltre al reading di Antonella Rosa ed alla performance musicale di Eugenio Delli Veneri alla chitarra e voce. Moderatore della presentazione Virginia Bozzi.
Luca Delgado è nato a Napoli nel 1979. Insegna lingua e letteratura inglese alle superiori e italiano per stranieri.
É adattatore e traduttore teatrale ed ha collaborato, tra gli altri, con i registi Peter Sellars, Luca De Fusco e Alfredo Arias. Già da qualche anno è il traduttore italiano del drammaturgo e regista britannico Peter Brook.
Si occupa di regia teatrale ed ha curato la regia di spot pubblicitari e cortometraggi. Ha pubblicato per Homo Scrivens il romanzo ‘La Terra è blu come un’arancia’ (2013).
Il romanzo ‘081’, ha come protagonista Felice, un clochard che ‘abita’ nel centro storico di Napoli; è un uomo con un passato incerto alle spalle e pochi amici a fargli compagnia. Il suo è un mondo fatto di sbornie, stati depressivi e battaglie per la quotidiana sopravvivenza fino a quando s’imbatte in Elena, un’attrice bellissima per la quale prova un’attrazione irresistibile.
Una vera e propria scintilla che riaccende in lui una nuova vitalità, e lo porta a scoprire i segreti della vita della donna e del suo amante Maurizio. S’innesca così un meccanismo intricato di inseguimenti, appostamenti e incursioni che infittiscono un mistero che sin dall’inizio brama una spiegazione: quello di un cadavere penzolante attaccato a una corda.