La casa editrice Hevelius presenta il nuovo libro del prof. Carlo Viggiani: SENZA NEANCHE TOCCARLA – LA STABILIZZAZIONE DELLA TORRE DI PISA. (La storia della Torre. Il sottosuolo. Le commissioni e i progetti. Il Comitato Internazionale di Salvaguardia: gli studi e gli interventi. L’attuazione dell’intervento definitivo).
Appuntamento mercoledì 27 novembre 2019 presso l’Aula Magna dell’Università Federico II (Napoli, Via Mezzocannone/Corso Umberto I) alle ore 17.30. Interverranno, insieme all’Autore, i proff. Gaetano Manfredi (Rettore della Federico II), Michele Jamiolkowski (Politecnico di Torino), Salvatore Settis (Scuola Normale Superiore di Pisa).
La conservazione del patrimonio culturale viene in genere associata alle professioni di restauratore, storico dell’arte, archeologo, architetto; ma un ruolo tutt’altro che irrilevante nel recupero e nella conservazione del costruito storico, dei monumenti, del paesaggio viene svolto dagli ingegneri. Dal punto di vista dell’ingegnere, la peculiarità di un intervento sul patrimonio culturale risiede nella necessità di rispettare l’integrità del bene su cui si interviene. L’integrità è un concetto sfuggente, dai molteplici risvolti, variabile nello spazio e nel tempo come lo è la cultura dominante delle varie epoche e delle varie regioni. Eppure, è proprio questo valore sfuggente quello che deve essere preservato. Per rendere possibile una collaborazione fra l’ingegnere, legato alla sua formazione razionale e sospettoso dei concetti elusivi, e il restauratore, timoroso della brutalità cementificatoria dell’ingegnere, occorre cercare un linguaggio e una cultura comuni e adottare un approccio interdisciplinare che tenga conto equilibratamente dei due punti di vista; operazione non facile. La stabilizzazione della Torre di Pisa, uno dei monumenti più famosi del mondo, ne è un bellissimo esempio.