“La Meraviglia di Vivere” di Emilia Tartaglia Polcini è il 143esimo volume dato alle stampe dalle Edizioni Realtà Sannita.

Si tratta di un breve volo ad ali spiegate sulla vita di Carlo Tartaglia Polcini, pedagogista, storico e dirigente scolastico. Coniugato con Clara Fiscarelli e padre di quattro figli: Emilia, Roberto, Giovanni e Antonella. Carlo è l’io narrante, ma a scrivere è sua figlia Emilia.

Scorrono, in una rassegna felice, il palazzo Tartaglia a Circello, Don Rafele (un metro e novanta), il brodo di gallina della puerpera, la cisterna dell’olio con gli ori annegati per nasconderli ai tedeschi, la Balilla che i tedeschi si portarono via, il casino di caccia a Casaldianni a fianco ai di Somma, quel 1863 e Donato Tartaglia massacrato da parte dei briganti, il busto di Mussolini impiccato nel saloncino dagli americani, i liguri a Circello nel 181 prima di Cristo, il Castello adibito a prigione, la politica senza promettere niente a nessuno, gli anni di studio al collegio De La Salle, u’ Munaciello degli antichi palazzi napoletani di mamma (è napoletano non può stare lontano dal mare e poi non gli piace la montagna).

La presentazione ufficiale al pubblico e alla stampa si terrà venerdì 4 maggio 2018, alle ore 17.30, a Benevento presso la Sala “Gianni Vergineo” del Museo del Sannio.

Interverranno: Mario Pedicini, giornalista e scrittore; Giovanni Fuccio, direttore di Realtà Sannita; Emilia Tartaglia Polcini, autrice del libro.
La serata sarà impreziosita dalle letture di alcuni brani del libro a cura di Giuseppe Niccolò Imperlino.

Emilia Tartaglia Polcini nasce a Benevento il 13 luglio 1965, entra nei ruoli della scuola primaria nel 1992 e dal 1995 presta la sua opera di docente esperto presso l’Amministrazione Scolastica (ex Ufficio Scolastico Provinciale di Benevento).
Diplomata in Organo e Composizione organistica, Dizione e Recitazione, insegna presso la Scuola di Teatro della Città di Benevento “Teatro Studio Ragazzi” della Solot Compagnia Stabile. Giornalista pubblicista, da sempre collaboratrice del quindicinale Realtà Sannita.
Sta completando gli studi di Dottorato in Law, Education and Development presso l’Università della Repubblica di Malta.