unisannio2Oggi, alle ore 15.00 avranno inizio i seminari extra-curriculari di Giurisprudenza del Progetto Corus-Passport to the Future per gli studenti delle scuole superiori. La prof. Antonella Tartaglia Polcini terrà un ciclo di tre seminari (20 e 27 febbraio, 5 marzo ore 15.00) dal titolo ‘Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto’. Seguirà il ciclo di tre seminari (6, 13, 20 marzo ore 16.00) del prof. Gaspare Lisella dal titolo ‘Il nuovo diritto della filiazione’.
I seminari sono aperti anche agli studenti universitari.
Antonella Tartaglia Polcini, con il suo seminario ‘Dalla non discriminazione alle pari opportunità: la forza promozionale del diritto’ intende aprire gli orizzonti culturali degli studenti del liceo alle nuove frontiere applicative degli studi giuridici in ambito nazionale, internazionale e sovranazionale, attraverso la scoperta deI ruolo promozionale del principio fondamentale di eguaglianza, dei suoi corollari e delle sue applicazioni nella strategia di sviluppo di un concetto inclusivo di cittadinanza europea.
In questa esperienza di orientamento, gli studenti sono condotti per mano in un percorso teorico/pratico volto a facilitare l’acquisizione della portata concreta del diritto quale scienza pratica al servizio dello sviluppo della persona umana e dei suoi valori, della sua identità e della sua dignità e integrità, in un processo di globalizzazione che moltiplica le fattispecie di discriminazione tra i generi, le razze, le religioni, le opinioni politiche, le condizioni economiche, personali e sociali. Una realtà complessa e multiforme, che esige un armonizzazione dei modelli di tutela e un dialogo sempre più serrato ed efficace tra le corti nazionali, internazionali e sovranazionali, chiamate a rendere giustizia e a favorire un’uniforme interpretazione delle disposizioni normative in funzione attuativa dei valori comuni a tutti i Paesi civili.
Un appuntamento per riflettere insieme sull’attualità e sull’utilità degli studi giuridici in una prospettiva di diritto senza frontiere.
Con il Prof. Lisella, si parlerà del nuovo diritto della filiazione e più in particolare dell’evoluzione dei concetti di famiglia e di parentela, dello stato unico di filiazione e dei contenuti della responsabilità genitoriale, che ha sostituito o forse, più correttamente, ha inglobato la potestà dei genitori.