Bellissima vittoria della Miwa Energia Cestistica Benevento che con il punteggio di 91-79 supera, nella gara valida per l’undicesimo turno del Campionato di Basket di Serie C Regionale, il Forio Basket Ischia.
La formazione isolana arrivava a Benevento con una striscia aperta di ben 5 vittorie consecutive, con tutta l’intenzione di continuare la sua corsa e di agganciare in vetta alla classifica del campionato il Delta Salerno, sconfitto nell’anticipo del sabato dall’Akademy 3 Nola.
Di fronte però ha trovato una Miwa Energia che ha disputato una prestazione di altissimo livello mostrando sprazzi di pallacanestro veramente spettacolari che fanno bene sperare per il prosieguo di tutta la stagione.
In avvio di partita era il Forio a condurre in testa la gara con un gioco offensivo molto ragionato e con una difesa, quasi sempre a zona, che ha creato qualche difficoltà di troppo ai giallorossi, più di una volta costretti all’errore sotto canestro intimoriti dalle lunghissime leve del pivot Livera.
Il primo quarto si chiudeva sul 17-21 per la squadra ospite ed in avvio di secondo parziale si arrivava subito al massimo vantaggio sul 23-31.
Nel momento di massima difficoltà coach Annecchiarico gettava nella mischia le guardie Rianna e Ranauro che riuscivano a dare un ritmo più elevato al gioco dei padroni di casa ricucendo pian piano lo svantaggio.
La prima bomba di Nick Buontempo dava il primo vantaggio ai sanniti che negli ultimi minuti primi dell’intervallo trovavano il break grazie alle iniziative di un Falzarano in gran forma.
Si andava al riposo sul 42 – 35 per i padroni di casa e alla ripresa del gioco la musica non cambiava, la Miwa Energia manteneva i ritmi elevati sia in difesa che in attacco dove oltre a un Falzarano extra lusso (massimo stagionale da 32 punti per lui) si alternavano i canestri di Capitan Cavalluzzo, di Ranauro e di un positivissimo Mainolfi.
Il terzo quarto si chiudeva sul +10, grazie alla tripla spettacolare di Rianna che trovava il fondo della retina da quasi metà campo sul suono della sirena facendo esplodere il pubblico di fede giallorossa.
Nell’ultimo parziale i ragazzi di coach Annecchiarico trovavano il massimo vantaggio sul +15 con gli isolani che sempre più nervosi perdevano il loro play titolare Imsandt espulso con un doppio tecnico per proteste.
L’Ischia provava più volte a rientrare in partita ma gli stregoni, mostrando grande compattezza, respingevano tutti i tentativi di rimonta e chiudevano alla grande con il punteggio finale di 91 – 79.
La Miwa Energia Benevento coglie una vittoria di grande prestigio contro una delle big del campionato e rilancia le sue ambizioni di alta classifica.
Aspetto importante per Bruno Annecchiarico il recupero di due atleti da oltre un mese assenti per infortunio come Rianna e Mainolfi che ieri hanno dato un contributo fondamentale per il successo.
Finalmente il coach sannita è tornato a poter contare sulla squadra quasi al completo e le risposte positive non sono tardate ad arrivare.
La formazione beneventana è attesa ora ad una conferma fra sette giorni nella sfida in trasferta contro il S. Nicola Cedri.
Subito dopo ci sarà la pausa per le festività natalizie e si tornerà in campo nel 2015, con la gara di Coppa Mercoledì 7 Gennaio e poi con l’ultima giornata del girone d’andata del Campionato contro il Piscinola sempre in casa.
Miwa Energia Cestistica Benevento – Forio Basket Ischia.
91-79
(17-21, 42-35, 64-54)
Miwa Energia: Ranauro 10, Falzarano 32, Zambottoli 4, Lombardi ne, Sarchioto 2 Pepe 4, Mainolfi 7, Cavalluzzo 19, Rianna 10, Buontempo 3.
Forio Basket Ischia: Russelli 11, Livera 4, Barbieri S. 8, Imsandt 13, Cupito 8, Riccio 24, Barbieri L 6, Regine 5, De Vivo, Buono E. Ne.