costimi sannitiFino all’8 maggio, nel castello ducale di Sant’Agata Dei Goti, sarà possibile visitare l’interessante mostra dal titolo ‘Dai Sanniti ai Normanni – Le grandi civiltà di Saticula in costume’. L’esposizione, allestita dalla locale Pro Loco, è gratuita ed ha già riscosso un buon successo di pubblico. In mostra sono splendidi costumi storici sia civili che militari, realizzati e utilizzati in diversi spettacoli teatrali, film e rievocazioni storiche. Con questa esposizione si sono voluti ripercorrere i periodi storici in cui sono vissute le più importanti civiltà stanziatesi nell’antica Saticula: i Normanni, i Romani i Goti e i Longobardi.

Attraverso i costumi, quindi, si è cercato di ricostruire anche le evoluzioni di tali popoli. La mostra, i cui costumi sono stati acquistati grazie a vari sponsor su iniziativa della costumista Marina Sciarelli, è inserita nel programma di ‘Sant’Agata città aperta 2015 ed è visitabile nei giorni prefestivi e festivi.

Ultima chicca, l’esposizione di abiti è allestita all’interno di un’antica sala che conserva gli affreschi settecenteschi realizzati da Tommaso Giaquinto, raffiguranti Diane e Atteone e le quattro stagioni.