imagePresente il pubblico delle grandi occasioni ieri all’Auditorium del Liceo scientifico ‘Fermi’ di Montesarchio per la presentazione di ‘Soffitto del mondo’, primo lavoro discografico della locale band RH Negativo. Un pubblico variegato che, nonostante la location più adatta ad una rappresentazione teatrale che ad un concerto rock, è stato coinvolto sin dalle prime note eseguite da i ‘The Fab 5’, band apripista che ha suonato cover degli intramontabili ‘The Beatles’.

Se nell’aria c’è buona musica, la gente ha voglia di seguire il ritmo, di cantare, di liberarsi ed è questo il clima che si è respirato ieri all’Auditorium quando sul palco sono saliti i giovanissimi Angelo Savoia (voce), Antonio Luciano (chitarre, synth e cori), Umberto Pepe (basso) e Armando Zarro (batteria). La buona musica si percepisce subito e infatti, sin dagli esordi, quando la band eseguiva note cover, erano indiscusse le qualità musicali dei ragazzi; ragazzi che ne hanno fatta di strada, dimostrando di aver saputo far tesoro delle esperienze maturate nei live. Queste esperienze li portano oggi a essere sul palco sicuri, puntuali nelle esecuzioni e spontanei nel rapporto col pubblico. Frutto di questa prima fase di maturità artistica, dunque, è ‘Soffitto del mondo’: album auto prodotto, composto da dieci tracce scritte con l’obiettivo di trasmettere messaggi e far riflettere, attraverso la musica, su tematiche quotidiane ma mai banali. Tutti i brani ruotano attorno all’idea cardine della musica come “dono”; concetto che, del resto, è alla base stessa del nome della band.

Amore, apertura al prossimo, introspezione: questi sono stati, infatti, i temi che il cantante Angelo Savoia ha toccato ieri nel presentare i brani che avrebbero eseguito; brani ben composti e di facile memorizzazione come ’21 Grammi’, ‘Guerriero’, ‘Attimi di Gioia’ e ‘#RialzatiBenevento’, pezzo ormai noto e nato per sostenere, attraverso una raccolta fondi ancora attiva, la campagna della Caritas Benevento a favore degli alluvionati del Sannio. Lunga vita, dunque, agli RH Negativo, ragazzi genuini, musicisti appassionati ed appassionanti!

Tracking list dell’album: Via lontano da qui, Riflessa, 21 Grammi, Guerriero, Un giorno d’ estate, Più in là, Attimi di Gioia, Distante, Dalla mia testa e #RialzatiBenevento.

Informazioni sulla produzione: registrato presso i ‘Fine Studios’ di Montesarchio; mixato e masterizzato da Angelo Cioffi at ‘Zero DB Recording’; ideato da Antonio Luciano; prodotto da Angelo Cioffi & Gianni Luciano; creative CD cover: Felice Maria De Giulio, coordinatore creativo Maurizio D’Apruzzo; fotografie di Gianni Luciano, Felice Presta, Laura Aragonese.

image

image

image

image