SettFolkQuesta sera, giovedì 10 settembre, alle ore 21.00 nello scenario naturale di piazza Sant’Anna, riflettori accesi a Foglianise per la prima serata della tanto attesa ‘Settimana Folkloristica’, evento organizzato dalla Pro Loco ‘Ugo Pedicini’ di Foglianise che ritorna dopo quasi vent’anni dall’ultima edizione.

Ad inaugurare il nuovo corso di questa manifestazione, iniziata il 23 settembre 1979 dalla Pro Loco di Foglianise, allora guidata dal compianto prof. Ugo Pedicini, la Compagnia teatrale amatoriale dei ‘Perché no?’ e, a seguire, il locale gruppo folk dei ‘Fortuna Folianensis’.

Di origine beneventana la Compagnia dei ‘Perché no?’ è nata nel febbraio 2003 ed ha portato in scena, con notevole successo di pubblico, ben nove commedie dei piu’ grandi autori napoletani quali Scarpetta, De Filippo e Di Maio.

Il gruppo ‘Fortuna Folianensis Folk’ è stato fondato a Foglianise nel 1994. Composto da circa 25/35 elementi fra ballerini, coristi e musicisti, porta in giro uno spettacolo che si compone di canti e balli della tradizione popolare del sannio beneventano e di momenti di vita contadina di un tempo. Il gruppo ha avuto diverse esperienze sia in Italia che all’estero.

Durante le quattro serate di festa funzionerà uno stand gastronomico gestito dai ragazzi della Pro Loco presso il quale sarà possibile degustare piatti tipici e sfizi della cucina foglianesara.

“Ringraziamo – commenta il Consiglio di Amministrazione della Pro Loco – il Comune di Foglianise, il Comitato di Benevento dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, le attività commerciali, i soci e tutti coloro che, in tanti modi, ci stanno sostenendo”.

Informazioni e programma su www.prolocofoglianise.it . E’ possibile seguire l’evento anche attraverso la pagina Facebook della Pro Loco Foglianise. Proprio dalla pagina del social più popolare è partita la campagna ‘Settimana Folkloristica Story’ che invita tutti coloro che hanno foto delle passate edizioni a condividerle con tutti gli altri. Su Instagram lanciato l’hashtag #settimanafolkloristica2015