L’Osservatorio Astronomico del Sannio, diretto dall’astronomo Antonio Pepe, ha aderito all’iniziativa “Occhi su Saturno” che sarà realizzata contemporaneamente in oltre 100 località italiane.
L’evento si terrà venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 giugno dalle ore 21,00 alle ore 24,00 presso l’area pedonale antistante la Camera di Commercio di Benevento, in piazza IV Novembre, ove l’Osservatorio organizzerà delle postazioni con telescopi per permettere ai cittadini l’osservazione diretta del meraviglioso pianeta del Sistema Solare e dei suoi splendidi anelli.
L’iniziativa è promossa dall’associazione “Stellaria” di Perinaldo (IM), paese natale di Gian Domenico Cassini, famoso astronomo del XVII secolo che fu tra i primi a studiare Saturno e da cui ha preso il nome la Cassini Spacecraft, la sonda che ha orbitato per tredici anni intorno al “Gigante con gli anelli” portando a termine una preziosissima missione esplorativa.
Le osservazioni saranno arricchite da descrizioni dei corpi celesti e dalla possibilità di ammirare anche la Luna, Venere, Giove e Titano, il più grande satellite naturale di Saturno, distante, in questo periodo, più di 1 miliardo e 300 milioni di km.
Le serate osservative sono patrocinate, tra gli altri, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica e dal Comune di Benevento.