fungoooNell’ambito del controllo economico del territorio, i finanzieri del Comando Provinciale di Benevento hanno ulteriormente dato impulso alle attività di polizia economico-finanziaria, finalizzate a riscontrare situazioni di abusivismo commerciale, anche in relazione alle norme che regolano la sicurezza dei prodotti destinati all’alimentazione. In tale contesto, le Fiamme Gialle di Benevento, hanno controllato diversi venditori ambulanti di generi alimentari nell’ambito del territorio della Provincia.
In particolare, l’attività ha riguardato i venditori di funghi selvatici, in questo periodo molto diffusi vista la ricchezza di tali prodotti sul nostro territorio. La vendita di tali prodotti è sempre vietata in forma itinerante, perché in questi casi è molto difficile ottenerne la tracciabilità e risalire alla loro esatta provenienza. Non di rado, infatti, funghi provenienti da paesi dell’Est europeo vengono spacciati per prodotti nostrani, ingannando gli ignari acquirenti. Essendo, inoltre, impossibile risalire alle zone di raccolta di tali prodotti, questi debbono considerarsi pericolosi per il consumo umano in quanto il fungo, assorbendo tutte le impurità del terreno, risulterebbe nocivo qualora cresciuto in zone altamente inquinate.

I controlli hanno consentito di eseguire un sequestro di 29 kg di funghi e denuncia a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria, di un ambulante di origini napoletane.

I funghi sequestrati erano del tipo porcini, come classificati dalla Dirigente biologa e micologa della Asl di Benevento intervenuta come consulente tecnico nelle operazioni di servizio.

I funghi venivano posti in vendita sulla statale S.S.7 Appia privi di ogni certificazione prevista dalla normativa nazionale e regionale per porre in commercio tali prodotti. Sono in corso gli ulteriori approfondimento di natura amministrativa e fiscale.