Dopo il primo appuntamento a San Marco de’ Cavoti, prosegue la manifestazione ‘Sophia-Luoghi del Pensiero’, Festival itinerante di Filosofia, che proseguirà nel Sannio fino al 17 ottobre prossimo. La kermesse culturale, organizzata dalla Provincia di Benevento ed ideata da Amerigo Ciervo, Giancristiano Desiderio e Nicola Sguera, promotori della ‘Libera Scuola di Filosofia del Sannio’, farà tappa a Solopaca, questo pomeriggio, presso l’Acquedotto Alto Calore, alle ore 17:30.
A circa 600 metri di quota, nel magnifico scenario del serbatoio idrico del Monte Pizzuto, divenuto opera d’arte grazie alla maestria dell’artista sannita Mimmo Paladino, si svolgerà l’incontro dal titolo ‘Principio di tutta la realtà è l’Acqua’, proposta da ‘La rosa necessaria’, associazione nata nel 1993 per la diffusione della poesia e che sopravvive ancora oggi, come in-contr/azione di tre persone che la animarono: Vincenzo Pellegrini, Luca Rando e Nicola Sguera.
La musica, ispirata a Ravel, Debussy e Berio, le poesie di Garcia Lorca, della Szymborska e di altri grandi autori, le parole di Talete e Illich si fonderanno per illuminare il valore simbolico dell’acqua, inaugurando un’ideale tetralogia che nei prossimi anni avrà al centro gli altri tre elementi (aria, terra e fuoco).
Durante l’incontro sarà inoltre illustrata l’installazione permanente di Paladino, opera ambientale, scultorea e architettonica, inaugurata nel 2007. Introdurrà la tappa solopachese il sindaco della cittadina, Antonio Santonastaso. Illustreranno l’opera di Paladino, l’ing.Carmine Melillo e l’ing. Oreste Montano. L’incontro è stato organizzato con la collaborazione del Comune di Solopaca e della Società Alto Calore.