Una vittoria storica, sudata, meritata. Il Benevento vince 1-0 all’Allianz Stadium e conquista tre punti fondamentali per il suo cammino salvezza ai danni dei campioni d’Italia della Juventus. Decisivo un gol di Gaich che al 69′ è riuscito a intercettare un passaggio orizzontale di Arthur e a battere Sczeszny con un destro imparabile. E’ il gol che decide la partita perché gli assalti juventini nel finale si scontrano contro il muro difensivo giallorosso. Montipò è decisivo più volte su Cristiano Ronaldo supportato da una retroguardia attenta a chiudere tutti gli spazi agli attaccanti bianconeri, decisamente lontani dallo stato di grazia.

Nel primo tempo entrambe le squadre riescono a rendersi pericolose. Il Benevento ci prova con un traversone di hetemaj sul quale né Lapadula né Ionita riescono a intervenire. Per la Juve i tentativi portano le firme di Danilo (tiro respinto dalla difesa), Morata, De Ligt e Ronaldo che impegnano Montipò e lo costringono alla respinta. Il mancato arrivo del gol innervosisce la Juventus che a inizio ripresa ha tutta l’intenzione di attaccare ma lo fa confusamente. Al 68′ un’incursione di Kulusevski costringe alla deviazione Barba che sfiora il clamoroso autogol chiamando Montipò al grande intervento in corner. Un minuto dopo è il Benevento a passare in vantaggio. Clamoroso errore di Arthur che regala palla a Gaich; l’argentino ringrazia e segna il gol che si rivelerà decisivo. Nel finale è ancora Ronaldo l’uomo più pericoloso dei padroni di casa, ma uno strepitoso Montipò gli dice di no altre due volte. Il Benevento centra un successo storico e si porta a quota 29 punti, gli stessi dello Spezia. Dopo la sosta i giallorossi ospiteranno il Parma in uno scontro-salvezza da non fallire.

 

JUVENTUS

Szczesny, De Ligt, Arthur (3′ Bentacur), Ronaldo, Morata, Danilo, Bonucci (K), Chiesa, Rabiot (73′ Mc Kannie), Bernardeschi, Kulusevski.

A disp.: Pinsoglio, Buffon, Chiellini, Di Pardo, Dragusin, Frabotta, Fagioli

All.: A. Pirlo

BENEVENTO

Montipò; Caldirola, Gaich (83′ Di Serio), Lapadula (73′ Caprari), Viola (K), Tuia, Improta, Foulon (73′ Tello), Ionita, Hetemaj (83′ Dabo), Barba.
A disp.: Manfredini, Lucatelli, Insigne R., Moncini, Sau, Pastina.

All.: F. Inzaghi
Ammoniti: 9′ Tuia (B), 17′ Bernardeschi (J), 75′ Barba (B), 84’Tello (B), 92′ Bentacur (J)

ARBITRO: Rosario Abisso della sezione AIA di Palermo
Assistenti: Alessandro Giallatini di Roma 2 e Alessandro Lo Cicero di Brescia
Quarto Uomo: Antonio Giuia di Olbia
VAR e Avar: Luca Banti di Livorno e Mauro Vivenzi di Brescia.

MARCATORE: 69′ Gaich