Il commissario straordinario della Provincia di Benevento Aniello Cimitile ha stabilito, con un decreto emesso ieri, che domenica 12 ottobre 2014 saranno convocati i comizi elettorali per le elezioni di secondo grado del presidente e del Consiglio provinciale di Benevento.
Il seggio elettorale, costituito presso la sede della Provincia di Benevento in piazza Castello, si aprirà alle ore 8:00 e si chiuderà alle 20:00.
Com’è noto, la legge n. 56 del 2014, modificata dalla legge n. 114, stabilisce che hanno diritto di voto i sindaci ed i consiglieri comunali del Sannio in carica alla data delle elezioni. Per questo, tali elezioni si definiscono di secondo grado. Possono essere eletti alla carica di presidente della Provincia e di componente del consiglio provinciale i sindaci ed i consiglieri dei comuni compresi nel territorio della provincia in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste, nonché i consiglieri provinciali uscenti.
Il decreto del commissario attesta anche che l’elezione del presidente avviene sulla base di liste concorrenti che devono essere sottoscritte da almeno il 15% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione, ossia al 7 settembre 2014. Per quanto invece concerne l’elezione del Consiglio Provinciale avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a 5 e non superiori a 10 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione.
Va infine ricordato che le candidature alla carica di presidente e le liste dei candidati alla carica di consigliere devono essere presentate all’ufficio elettorale costituito a Benevento, presso la Rocca dei Rettori in piazza Castello, nei seguenti giorni 21 e 22 settembre 2014.