bill_de_blasio_sant_agata_dei_gotiE’ stato accolto ieri in grande stile il sindaco di New York, Bill De Blasio, a Sant’Agata dei Goti. Presente una folla infinita di gente, oltre a numerose personalità politiche, alla Banda Musicale del Ministero della Giustizia e a moltissimi giornalisti e fotoreporter, che hanno letteralmente congestionato il borgo sannita addobbato a festa con stelle e strisce.
Il sindaco, dal suo canto, ha ricambiato con grande affetto, senza mai sottrarsi alle fotografie e rivolgendo saluti e parole di stima al sindaco Valentino e a tutti i presenti.
Il momento clou della giornata di festa è stato vissuto da De Blasio sul grande palco in piazza Della Ratta da dove Arturo Mongillo e la figlia Roberta, Cimitile, il Prefetto di Benevento, il sindaco Valentino ed il sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Gioacchino Alfano, gli hanno rivolto sentite parole di affetto sottolineando, con i loro discorsi, i positivi valori di cui egli è portavoce nel mondo. Il commissario straordinario della Provincia di Benevento, Aniello Cimitile, infatti, si è così espresso: “Caro Bill, tu sei il simbolo dei valori positivi e rappresenti la speranza per tutti coloro che sono stati costretti ad emigrare all’estero”.
Il clima si è acceso quando a prendere la parola è stato proprio De Blasio il quale, dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria, ed essere stato più volte interrotto dagli applausi, si è lasciato andare in un sincero e coinvolgente excursus della sua vita. Il sindaco è poi passare a ricordare i cardini su cui si è fondata la sua campagna elettorale, quella campagna elettorale sostenuta e vinta anche grazie al sostegno della sua terra d’origine che ha tante volte ringraziato. “Ho dedicato il mio programma ed anche il mio mandato, ha detto De Blasio – per sconfiggere le disuguaglianze, affinché tutti siano trattati secondo equità e giustizia, che sono i valori che ho ereditato dai miei avi. Grazie a tutti i santagatesi per il sostegno ricevuto”.

Grande evento dunque quello di ieri a Sant’Agata Dei Goti che sicuramente ha contribuito a dare ancora maggiore e meritata notorietà a questo suggestivo borgo da sempre patria di numerosi personaggi illustri.