Grande affluenza di pubblico nel giorno di Pasquetta ai monumenti del patrimonio della Provincia di Benevento nella città capoluogo del Sannio.
In particolare, la Rocca dei Rettori, aperta al pubblico su sollecitazione del Presidente della Provincia Claudio Ricci, è stata visitata da un gran numero di persone.
Il Presidente Ricci ha espresso il suo compiacimento per il successo dell’iniziativa.
Nella sola Rocca si sono contate alle ore 12.00 non meno di 400 ingressi. Fin dalle ore 9.00 un gruppo proveniente da Bari “forte” di 90 persone, ha fatto la fila per entrare.
In molti hanno “scalato” il torrione longobardo fino al terrazzo che fu celebrato dal Mellusi. Sono stati soprattutto i giovani che hanno manifestato interesse a visitare le Sale degli Uomini Eccellenti, la Sala dell’Acquedotto e le altre del complesso monumentale longobardo-rinascimentale.
Aggiornamento:
La dirigente del Settore Cultura della Provincia dott.ssa Pierina Martinelli, grazie alla collaborazione della Cooperativa Areca, comunica che presso l’Infopoint-Bookshop – Museo del Sannio sono state registrate un totale di 152 presenze. Di queste, 105 solo il giorno di Pasquetta, mentre il totale presenze presso il Complesso di S.Ilario a Port’Aurea e Museo dell’Arco di Traiano, aperto anche il giorno di Pasqua, gestito dalla cooperativa Areca, sono stati 123 i visitatori e 45 utenti hanno scelto il biglietto unico per visitare tutte le sezioni del Museo del Sannio. Per quanto riguarda la provenienza 25 persone sono giunte dal Giappone; poi gruppi e famiglie da Venezia, Napoli, Bari, Livorno, Potenza, Milano, Lecce, Rovigo, Padova, Salerno, Caserta e 52 le presenze della provincia di Benevento.
Confrontando i dati relativi alle festività pasquali del 2015, per quanto riguarda l’Infopoint-bookshop possiamo registrare un incremento del 60% visto che il totale registrato l’anno scorso è stato di 63 presenze, mentre l’incremento presso il complesso di Sant’Ilario è stato del 35% e nel 2015 il totale visitatori era di 83 presenze.
Si conferma infine il dato positivo già comunicato il giorno di Pasquetta 28 marzo: 430 sono stati gli ingressi alla Rocca dei Rettori.