invito 19 febbraioVenerdì 19 febbraio, alle 16:00, prenderanno l’avvio le manifestazioni per ricordare i 750 anni della Battaglia di Benevento.
Il primo appuntamento è al Museo del Sannio, con il convegno inaugurale che sarà presieduto dal giornalista Nico De Vincentiis. Il primo intervento sarà dell’assessore alla cultura Raffaele Del Vecchio, che porterà i saluti del Comune di Benevento. Seguirà l’intervento del dott. Carlo Iannace, consigliere regionale della Campania, gruppo De Luca Presidente in Rete, che illustrerà le linee di azione dell’amministrazione regionale per la valorizzazione della cultura nelle aree interne della Campania.
Il prof. Francesco Morante, docente di storia dell’arte del Liceo Artistico di Benevento, illustrerà il quadro di Giuseppe Bezzuoli, ‘Il ritrovamento del corpo di Manfredi’, presente nell’auditorium del Museo e che fa da naturale scenografia al convegno.
Seguirà l’intervento del prof. Orazio Antonio Bologna, della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha recentemente pubblicato un libro su Manfredi di Svevia, sulle diverse ipotesi avanzate sul luogo di sepoltura del re svevo.
Al termine i ‘Musicalia La Bottega di Famiglia’ eseguiranno un pezzo musicale dedicato a Manfredi di Svevia. Seguirà il vernissage della mostra didattica, allestita nel Chiostro, ‘La Battaglia di Benevento, tra storia e mito’, curata da Sandra Columbro, Diana Grasso e Francesco Morante. La mostra resterà aperta fino al 26 marzo e sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo del Sannio.

Ecco il programma completo degli eventi:

Lunedì 22 febbraio (ore 17:30) Centro Studi del Sannio, Sala del Centenario – Prof. Francesco Di Donato, Università Parthenope, ‘La battaglia di Benevento nella storia d’Europa’.

Venerdì 26 febbraio (ore 10:00) Museo del Sannio, Auditorium – Presiede il giornalista Luciano Lombardi. Intervengono: Dott. Antonio Tretola, giornalista, Le fonti medievali sulla battaglia di Benevento; Dott. Giacomo de Antonellis, Società Storica del Sannio, Il romanzo storico nell’Ottocento; Rito Martignetti, Associazione Isidea, Il Re Manfredi di Luigi Capranica; A. De Troia, W. Di Pierro, M. Giardino, A. Strinati, Associazione storico culturale ‘Imperiales
Friderici II’: L’equipaggiamento militare svevo-angioino dalle fonti alla corretta ricostruzione pausa. Ripresa ore 16:00
Presiede dott. Mario Pedicini, direttore Centro Studi del Sannio. Intervengono: Dott. Claudio Ricci, Presidente Provincia di Benevento, saluti Ing. Fausto Pepe, Sindaco Comune di Benevento, saluti On. Ortensio Zecchino, Presidente Centro Europeo di Studi Normanni, Il tramonto della potenza sveva Prof. Paolo Grillo, Università Statale di Milano, L’aquila e il giglio, una storia della battaglia Dott. Lamberto Lambertini, regista, Presentazione del video sul III canto del Purgatorio di Dante.

Lunedì 14 marzo (ore 17:30) Centro Studi del Sannio, Sala del Centenario- On. Mario Pepe, Centro Studi del Sannio, Le ‘sì gran braccia’ della ‘Bontà Infinita’ in Manfredi di Svevia secondo Dante Alighieri

Eventi:
MOSTRA DIDATTICA
19 febbraio – 28 marzo 2016
Chiostro del Museo del Sannio
La Battaglia tra storia e mito: pannelli illustrativi sulla storia della battaglia e della Benevento nel periodo normanno svevo, e materiali originali di memorie manfrediane a Benevento tra Otto e Novecento, a cura di Sandra Columbro, Diana Grasso e Francesco Morante.
ITINERARI TURISTICI
tutti i sabato (ore 16:00) e le domeniche (ore 10:00 su prenotazione) – All’ombra di Manfredi Tracce, percorsi e scorci della Benevento normanno-sveva, a cura di Verehia.
VIAGGIO CULTURALE 25 – 29 marzo 2016, Pasqua ad Avignone Viaggio in Francia per ammirare la più antica testimonianza artistica sulla Battaglia di Benevento: gli affreschi del XIII secolo nella Tour Ferrande di Pernes-les-Fontaines. Il viaggio prevede escursioni anche ad Avignone, Nizza, Carpentras, Arles e Sanremo. L’organizzazione è curata da ‘Busmania di Mazzone Viaggi’.
SPETTACOLO TEATRALE 21 aprile 2016 (ore 20:00) 22 aprile 2016 (ore 9:00) presso il Teatro Massimo, a cura della Società Dante Alighieri, la Compagnia ‘La Rossignol’ presenta: ‘Se pensando al partire’; poesia, musica e danza in un sogno di Manfredi di Svevia nel 750° della Battaglia di Benevento.
RESTAURO mese di maggio, Monumento a Dante, intervento di pulitura del monumento dedicato a Dante e valorizzazione del sito dove è ubicato, in via Lungo Calore Manfredi, con la collocazione di una tabella turistica, esplicativa del significato del monumento, nonché di una idonea illuminazione ora del tutto assente.
PERFORMANCE mese di settembre, Partita a scacchi viventi – rievocazione simbolica della Battaglia di Benevento, attraverso l’allestimento di una partita a scacchi viventi, impersonanti i due eserciti svevo e angioino.

Il programma delle celebrazioni è tuttora in fase di progettazione, e sarà quindi integrato con ulteriori iniziative che saranno comunicate. Info: www.battagliadibenevento.verehia.it