barassano_1E’ partito il conto alla rovescia per ‘Tipicittà Foglianise-Il mercatino di Natale’ che si terrà il 20 e 21 dicembre nel rione Palazzo-Barassano.

L’evento, che apre ufficialmente le festività natalizie, è organizzato dalla Pro Loco ‘Ugo Pedicini’ in collaborazione con Comune e Istituto Comprensivo di Foglianise, UNPLI Benevento e con il patrocinio morale dell’EPT.

Artigianato artistico, enogastronomia, prodotti locali, creazioni hand made realizzate con lana e cotone, decorazioni e addobbi natalizi, laboratori d’arte, passeggiate e riscoperta del territorio, ‘Tipicittà Foglianise’ è tutto questo e altro ancora. Ci sarà uno spazio dedicato al ‘come eravamo’ nel quale una mostra fotografica e una rievocazione in loco faranno rivivere uno spaccato di vita dedicato ai mestieri di una volta.

Più di trenta gli espositori che finora hanno aderito all’iniziativa e che per due giorni rianimeranno uno degli storici rioni di Foglianise, più volte scelto quale teatro naturale per manifestazioni come il Presepe Vivente, i ‘Giochi di una volta’, mostre fotografiche e serate di musica popolare. Palazzo-Barassano si trova nella parte alta di Foglianise, incastonato nella pietra grigia che sembra essere la naturale prosecuzione del monte Caruso, conosciuto anche come San Michele per l’eremo a lui dedicato. Il rione è ricco di testimonianze e reperti longobardi: grotte nascoste, vicoli, sottopassaggi, strettoie, saliscendi. Una volta densamente popolato oggi è abitato soprattutto da persone anziane anche se non mancano nuove leve che lasciano ben sperare per il futuro.

“Tipicittà – spiega Giuseppe Angelone, presidente della Pro Loco ‘Ugo Pedicini’ – è un nome che unisce le tipicità artigianali, enogastronomiche, architettoniche e paesaggistiche del territorio al fatto che Foglianise è stata insignita del titolo di città dal 2012.’ Tipicittà Foglianise’ nasce innanzitutto come un’operazione culturale e cioè riportare al centro dell’attenzione, anche se solo per qualche giorno, uno degli angoli più belli e caratteristici di Foglianise. Gli espositori saranno ospitati in antiche botteghe, cantine, case disabitate o utilizzate soltanto nella stagione estiva. A tal proposito, a nome di tutta la Pro Loco, desidero ringraziare gli abitanti di Palazzo e Barassano per l’entusiasmo, il sostegno e la disponibilità e tutti coloro che, a vario titolo, stanno collaborando per questa manifestazione”.

Sabato 20 alle ore 17.00 è previsto il taglio del nastro e l’apertura delle botteghe. Si proseguirà fino alle ore 23.00.

Domenica 21 è programmata la passeggiata a piedi all’eremo di San Michele sul monte Caruso seguendo l’antica mulattiera che attraversa proprio i luoghi dei mercatini. Alle 10.30 il ritrovo in via San Marco (rione Palazzo Barassano), nei pressi della Fontanella. E’ previsto anche un servizio navetta gratuito per coloro che non possono salire a piedi fino all’eremo.

Nel frattempo le botteghe riapriranno alle 11.00 e rimarranno aperte fino alle 23.00.

Per tutta la durata della manifestazione funzionerà uno stand gastronomico curato dalla Pro Loco dove sarà possibile degustare piatti della tradizione contadina.