incontro udcMolto partecipato l’incontro del comitato provinciale dell’Udc che si è tenuto ieri pomeriggio presso la sede provinciale del partito. Assente, per improvvisi impegni istituzionali, l’assessore regionale Pasquale Sommese, mentre era presente il vicesegretario nazionale Giuseppe De Mita che, nel corso del suo intervento, si è intrattenuto su molti temi di politica attuale, a partire dai risultati elettorali delle provinciali, alle prospettive della costituente popolare sino alle imminenti elezioni regionali.
Per De Mita il risultato delle scorse elezioni provinciali a Benevento, pur tenendo conto della particolarità del voto, testimonia un buon stato di salute del partito che fa ben sperare nei futuri impegni sul territorio del Sannio dell’Udc.
Successivamente, il vicesegretario nazionale si è soffermato sul tema della costituente popolare, affermando che questa iniziativa non deve essere circoscritta all’UDC e all’Ncd, ma deve saper coinvolgere tutti quei dirigenti ed amministratori che sul territorio si ritrovano nei valori e nella cultura del popolarismo italiano.
Circa le prossime elezioni regionali, De Mita ha dichiarato che: “Sicuramente ci sarà già una lista che farà riferimento al nuovo soggetto politico e che sulle alleanze la costituente popolare, dichiarata la sua indipendenza e autonomia, farà accordi con chi sarà disponibile a sottoscrivere scelte programmatiche chiare per il rilancio della Regione Campania”.
Il lavori del comitati sono stati introdotti prima da un breve saluto del presidente provinciale, Arturo Mongillo e poi da una relazione del segretario provinciale Gennaro Santamaria.
Santamaria, nel corso del suo intervento, si è complimentato innanzitutto con i candidati Udc della lista delle provinciali ed in particolare con il vicesegretario Oberdan Picucci che è risultato eletto e che oggi ricopre l’importante ruolo di capogruppo alla Rocca dei Retori per la componente Udc-Ncd.
“Il risultato delle provinciali – ha proseguito Santamaria – ci stimola a proseguire con determinazione e convinzione sulla strada della ricomposizione di una vasta area popolare che nel Sannio può raccogliere grandi consensi”.
Infine Santamaria si è detto pienamente d’accordo con De Mita sul piano delle alleanze in prospettiva delle prossime elezioni regionali. In particolare ha affermato: “Dobbiamo far comprendere con chiarezza a tutti gli interlocutori politici quali sono le nostre opzioni programmatiche, poi, essendo consapevoli del nostro valore elettorale, non inseguire nessuno ed aspettare che siano altri a decidere di interloquire con noi”.
Nel corso del dibattito sono intervenuti, tra gli altri, il vicesegretario provinciale e neo consigliere provinciale Picucci, che ha ringraziato per il sostegno dato alla sua candidatura, dicendosi disponibile a contribuire alla crescita della nuova area popolare in provincia di Benevento.