Una serata di festa quella celebrata sabato sera presso l’Auditorium di Santa Maria di Costantinopoli per la Coim Accademia Volley e la Volley Santa Maria di Costantinopoli.
Il tradizionale evento di presentazione ufficiale della stagione è partito dalle emozioni per la recente promozione dell’Accademia Volley in serie B2, è passato poi attraverso gli interventi dei numerosi ospiti della serata fino all’ospite d’onore, la campionessa europea di nuoto Stefania Pirozzi, e si è concluso con le presentazioni ufficiali delle due squadre cittadine che parteciperanno una al campionato nazionale di B2, l’Accademia, l’altra al campionato regionale di serie D, la Volley S. Maria.
Ai saluti iniziali del padrone di casa, Don Pompilio Cristino, Presidente onorario della Volley S. Maria di Costantinopoli, hanno fatto seguito gli interventi di Fabrizio D’Orta e Giovanni Panella, rispettivamente sindaco e consigliere comunale di Sant’Angelo a Cupolo, di Barbara Maio per il Circolo Acli di Apollosa e di Paola Catalano, referente Accademia per il Centro di minivolley di San Leucio del Sannio, a testimoniare la presenza sul territorio del progetto ‘Minivolley Experience’, in partenza anche a Ponte e ad Apice.
Il Presidente della Commissione Sport, Rino Caputo, e l’Assessore all’Ambiente, già delegato allo sport, Enrico Castiello, hanno portato il saluto del comune di Benevento, l’avvocato Mario Collarile il saluto del Coni di Benevento e Vincenzo Federici quello del locale Ufficio Educazione Fisica. Tra gli sponsor, palcoscenico per Ludovico Vessichelli di Ansi Formazione, Alberto Orlacchio della Texi e Maurizio Forni della Co.Im., a cui il capitano giallorosso, Rosa Principe, ha consegnato la nuova divisa di gioco ufficiale.
All’intervento di Pasquale Tardino, Business & Sport Coach di Ram Sport Coaching, hanno fatto seguito i saluti della Fipav con il Presidente Regionale Ernesto Boccia, il Consigliere Regionale Enzo Tripodi e il Presidente Provinciale Giancarlo Stefanucci.
A premiare la campionessa europea Stefania Pirozzi è stato il fondatore di Accademia Volley, Michele Ruscello, che ha già dato appuntamento alla festa per il trentennale della società, che ricorrerà nel 2016.
Come tradizione, a ritmo di musica sono infine salite sul palco le due squadre protagoniste della serata, la Volley Santa Maria di Costantinopoli prima e la Coim Accademia Volley poi. I saluti finali sono stati affidati allo staff tecnico con Tonia Mezzapesa, Antonio Poccetti e Vittorio Ruscello.
Una serata di festa e di buon viatico per una stagione che si preannuncia ricca di emozioni e di sfide interessanti, a partire dalla prima partita del campionato di B2 che vedrà la Coim Accademia impegnata domenica 19 ottobre sul campo del Volley Ugento.
E proprio in vista dell’esordio in campionato, la Coim Accademia prosegue il suo percorso di avvicinamento con una serie di gare amichevoli.
Venerdì scorso le ragazze di Vittorio Ruscello si sono imposte agevolmente sul campo della Fiamma Torrese (25-17, 25-19, 25-13, 25-16) con il seguente tabellino: Varricchio 3, Ferrone 13, Principe 12, Gritto 9, Morgia 7, De Cristofaro 10, Favino (L), Mezzapesa 2, Delli Quadri 7, Dell’Ermo 4, Cona (L), Napolitano, Pedicini.
L’ultimo test amichevole è invece in programma per domani, 15 ottobre, a partire dalle ore 19.00 alla palestra Rampone per la terza sfida precampionato con la ‘Effe Sport Isernia’.