accademia_volleyNuovo test per l’Accademia Volley che in attesa dell’esordio in campionato il prossimo 18 ottobre continua la sua preparazione con una serie di amichevoli. Ieri pomeriggio la squadra giallorossa ha fatto visita alla CAV Cerignola, forte avversario e candidato alla vittoria del girone H di B2, lo stesso in cui è inserita anche l’Accademia.
Si è trattato quindi di un antipasto di quelle che saranno poi le gare ufficiali tra queste due formazioni che si troveranno nuovamente di fronte anche nel corso della stagione.
La partita ha visto prevalere le padrone di casa solamente al tie break, 3-2 il punteggio finale (25-10, 23-25, 21-25, 25-16, 15-12) di una gara piacevole e che ha rappresentato per le giallorosse un ulteriore passo in avanti rispetto all’ultima uscita con Isernia.
Il recupero di Ferrone nel ruolo di opposto ed il ritorno di Erra nel suo naturale ruolo di schiacciatrice restituiscono equilibrio e maggiori soluzioni d’attacco alla squadra, dove tra l’altro all’assenza di Ulaj si è aggiunta ieri anche quella di Postiglione, sostituita nell’occasione da capitan Principe alla prima partita stagionale.
Due set per parte i primi quattro, con Cerignola meritatamente avanti nel primo e nel quarto parziale ed un’Accademia molto più pimpante e decisa nel secondo e terzo. Tie break in bilico fino all’ultimo, con le giallorosse avanti 12-11 prima di cedere il passo al finale tutto di marca gialloblu.
Per l’Accademia si tratta della terza sconfitta in amichevole in questo precampionato ma i segnali che arrivano sono confortanti per una squadra in evidente crescita e che sembra aver imboccato la strada giusta.

Ma passiamo alla SERIE C:                                                                                                                                                                      Costantinopoli ko nel derby di Coppa. Va infatti alla Sportland Montesarchio il primo derby ufficiale della stagione. La VSM Costantinopoli cede alla Palestra Rampone nell’esordio della Coppa Campania con il punteggio di 3-1 compromettendo in maniera quasi definitiva il passaggio al turno successivo. Se le caudine dovessero centrare la vittoria anche nel prossimo turno contro la Multiservice Avellino Volley domenica 4 Ottobre, a nulla servirebbe infatti l’ultima partita in programma l’11 Ottobre contro le Irpine. I parziali 17-25, 20-25, 25-17 e 22-25 rispecchiano fedelmente l’andamento della gara soprattutto nei primi tre set, con la Costantinopoli in difficoltà nell’approccio alla partita ed una Sportland più pronta e determinata. I primi due set scivolano via senza storia, fin quando le beneventane, che avevano già lasciato intravedere qualche timido segnale di risveglio nel secondo set, cambiano poi marcia a partire dal terzo.

La Costantinopoli ritrova lo smalto dei giorni migliori punto dopo punto e torna in partita. Conquistato il terzo set, poi, la partita diventa bellissima, con le due squadre che si affrontano a viso aperto dando vita ad un quarto parziale tiratissimo. La Sportland è più lucida nei momenti chiave, mentre la Costantinopoli pecca a gestire proprio i punti decisivi, complice anche qualche fischio arbitrale non proprio limpido. Vince la Sportland, che ha fatto sicuramente qualcosa in più per meritare la vittoria, anche se il risultato sta stretto alla Costantinopoli che avrebbe meritato di andare almeno al quinto set soprattutto per quanto fatto vedere nel terzo e quarto set.
Le beneventane torneranno in campo tra due settimane, come detto, sempre per la Coppa, in attesa della compilazione dei calendari di Serie C che sanciranno anche l’inizio del campionato, con buona probabilità, verso la fine di Ottobre.