Mancano pochi giorni all’evento organizzato presso il Presidio Culturale di Palazzo Paolo V “per Terre, per Bellezza, per Santità” all’interno del programma “vienimi ‘nsuonno”. Tante le prenotazioni fino ad ora per partecipare alla manifestazione culturale dal titolo “Erbe di Janua, tisaneria delle Streghe” organizzato dall’Ar.eCa. S.C.a.r.l., dalla Cooperativa Ideas e da Amistade S.C.C.Sociale. Per il 31 ottobre è ancora possibile prenotarsi, e visto l’interesse suscitato dall’evento, la tisaneria delle Streghe sarà attiva tutti i giorni di apertura al pubblico, dal 31 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018.

La notte di Ognissanti è da sempre legata a tradizioni che hanno lasciato tracce profonde nel folclore contadino. Secondo la tradizione, nel giorno a loro dedicato, i morti possono tornare sulla terra per comunicare con i vivi, per ricevere luce e conforto, preghiere, e scambiarsi doni e cibo.
Partirà il 31 ottobre una novità assoluta nel campo della fruizione museale. Nella magica atmosfera della Sala multimediale del museo Janua, sarà possibile degustare le tisane delle Streghe accompagnate da dolci tipici e dalla visione dell’installazione “Janare, le streghe di Benevento”. Per l’occasione, l’evento sarà arricchito da altre attività culturali. La Cooperativa Ideas presenterà una nuova area espositiva, all’interno della sala multimediale, dove saranno in mostra amuleti, formule magiche e simboli utilizzati dalle Janare per esorcizzare i malefici. La manifestazione sarà valorizzata anche dal Percorso Culturale “Echi dal Mito, la magia del Sabba”, che dopo il grande successo del format targato Ar.eCa., presso la Rocca dei Rettori, il Museo del Sannio, il Complesso di Sant’Ilario, Echi dal Mito, approda a Palazzo Paolo V.

Programma della manifestazione:

ore 17.00: Percorso Culturale Echi dal Mito, la magia del Sabba
Appuntamento al Ponte Leproso, notevole monumento al centro della storia della città di Benevento. Il fiume che scorre sotto le sue quattro arcate è il Sabato, il quale ricorda le antiche leggende “Sabbatiche” delle Streghe, che ballavano folli sarabande sulle rive e nei pressi del mitico noce. La visita proseguirà attraversando il quartiere Triggio, con storie e leggende della Zucculara, del Cimitero dei Morticelli, del fantasma dell’URIA, della Manolonga lo spirito delle acque, che viveva nei pozzi. Spostandoci all’ Arco del Sacramento, area archeologica di grande valore, nelle vicinanze di Via S. Gaetano dove è stato visto recentemente il Monaciello, comunemente detto Mazzapuriello, spirito armato di bastone che spaventa gli abitanti delle case. Dal Corso Garibaldi poi si arriverà a Palazzo Paolo V.
ore 18.00: Janua, Museo delle Streghe con visita guidata all’allestimento museale composto da reperti della storia, tradizioni e leggende che popolano il mondo delle Janare. A seguire la degustazione delle tisane di Janua, ispirate alle antiche ricette tradizionali e accompagnate da dolci tipici della notte di Ognisanti. La Tisaneria è organizzata in collaborazione con il Caffè delle Streghe.

Per info e prenotazioni: Janua Biglietteria/ Infopoint/bookshop, Caffè delle Streghe, Palazzo Paolo V, Corso G. Garibaldi. Tel: 3317620096