WP_000320Il Prefetto di Benevento Paola Galeone nella mattinata odierna ha accolto in Prefettura gli studenti della Scuola Secondaria di Paduli dell’I.C.S. “E. Falcetti”, a testimoniare la vicinanza delle istituzioni alle nuove generazioni che rappresentano il futuro della nazione, accompagnati dal Vice Preside e dai docenti.

Il Prefetto, affiancato dal Commissario Straordinario di Paduli, Mammetti, e dal sub-commissario, Boniello, evidenziando il ruolo di rappresentanza unitaria del Governo sul territorio, ha illustrato ai circa 100 alunni le principali funzioni ed attività svolte dalla Prefettura, soffermandosi sui molteplici compiti che gli uffici svolgono al servizio della collettività nei vari settori dell’ordine e della sicurezza pubblica, dell’immigrazione, della protezione civile, del raccordo con gli enti locali e delle consultazioni elettorali. Successivamente, nel corso di un dibattito, si è sviluppato un confronto su varie questioni di attualità presenti nella provincia e sulle motivazioni che hanno spinto i ragazzi a partecipare all’incontro, sulle emozioni e considerazioni derivanti da questa esperienza e sul loro futuro scolastico.

All’incontro ha preso parte anche il Presidente Confindustria di Benevento, che ha illustrato le iniziative in atto per incrementare lo sviluppo economico del territorio e per creare nuovi posti di lavoro soprattutto in favore dei giovani.

Nell’occasione, gli studenti che hanno visitato gli uffici, si sono soffermati in particolare nella Sala Operativa della Protezione Civile dove hanno potuto osservare da vicino le attrezzatture tecnologiche che consentono il monitoraggio del territorio nelle situazioni di emergenza. A conclusione della visita, studenti e docenti, soddisfatti delle iniziative, hanno ringraziato il Prefetto per l’attenzione e la sensibilità dimostrata.