UNifortunato - BergamoEntusiasmante presentazione del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo dell’Università degli Studi Giustino Fortunato presso la sala conferenze dell’Aeroporto di Bergamo – Orio al Serio, terzo scalo italiano per numero di passeggeri e terzo aeroporto del sistema aeroportuale milanese, nella triangolazione con Milano-Linate e Milano-Malpensa.

Il Corso di Laurea, istituito a partire dall’anno accademico 2014-15, è l’unico corso telematico erogato in Italia nella classe L-28, così come è unico tra i corsi di laurea in Scienze e Tecnologie della Navigazione essendo specificamente rivolto al mondo aeronautico e del trasporto aereo, in particolare alle due professioni di punta presenti di settore: quella del Pilota e quella del Controllore del Traffico Aereo, strettamente correlate ed interdipendenti, oltre che di notevole responsabilità e complessità tecnica.
I lavori sono stati introdotti da Eugenio Sorrentino, Press Office Manager della Società per Azioni proprietaria dell’Aeroporto Civile di Bergamo, il quale ha illustrato il tema della giornata esaltando l’originale iniziativa accademica dell’Università degli Studi Giustino Fortunato di Benevento. La conferenza stampa ha visto quali protagonisti il prof. Massimo Chieli, Amministratore Unico e Accountable Manager di CAI, già Amministratore Delegato di Meridiana; il prof. Sergio Calabrese, docente di Meteorologia Aeronautica, ex consulente di Alitalia; il prof. Salvatore Forte, docente di Elementi di Statistica e Probabilità; il dott. Enrico Malato, Base Manager Ryanair Italia, Malta, Grecia e Cipro ed il dott. Federico de Andreis, Vice Coordinatore Nazionale dell’ANPAC e cultore della materia presso l’Unifortunato.

Negli interventi degli illustri relatori, è emerso che il piano di studi programmato dall’Unifortunato è da considerarsi uno dei pochi Corsi di Laurea in Europa che si caratterizza totalmente sulla materia del Trasporto Aereo, una scelta strategica che potrà concedere all’Ateneo telematico di Benevento un tangibile vantaggio competitivo rispetto a quelle offerte formative che trattano genericamente il Trasporto, riservando a quello Aereo solo degli spazi residuali.
Il Corso di Laurea, così come strutturato dall’Università degli Studi Giustino Fortunato, risulta vincente sia dal punto di vista dell’approfondimento focalizzato di un settore, sia per quanto concerne l’accessibilità in modalità e-learning.
Al termine della giornata il vice presidente della Regione Lombardia On. Fabrizio Sala, attraverso un documento ufficiale letto in conferenza stampa, ha espresso il suo compiacimento per l’attivazione di un Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie del Trasporto Aereo che potrà certamente contribuire al progresso di uno dei settori maggiormente strategici per l’aerea lombarda, ed in particolar modo per la zona metropolitana milanese.
In questo quadro di riferimento, l’On. Sala ha rivolto un ulteriore apprezzamento all’Unifortunato per le numerose partnership sottoscritte con prestigiose compagnie aeree già operanti in questo comparto e con influenti associazioni di categoria. La Regione Lombardia, ha concluso il vice presidente della Regione Lombardia, ha formulato gli auguri più sinceri all’Università degli Studi Giustino Fortunato per le nuove sfide che dovrà affrontare.