livio-senigalliesiSarà assegnato a Livio Senigalliesi uno dei più importanti fotogiornalisti esistenti, il “Trofeo Internazionale della  fotografia”, manifestazione giunta alla sua XXIII edizione e organizzata dal Circolo Fotografico Sannita di Benevento.

Il premio sarà consegnato al grande maestro domani, sabato 19 novembre, alle ore 18:00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Provinciale al corso Garibaldi di Benevento. I “Trofei Internazionali della fotografia”, appuntamento unico nel Sud Italia, rientra nell’ambito del concorso fotografico nazionale “Immagini del Sannio Rurale” destinato a fotografi amatoriali che, attraverso le loro fotografie, fissano immagini, momenti di vita, tradizioni, cultura del  territorio sannita. Nell’ambito del concorso, ideato 26 anni fa dal Presidente del Circolo Fotografico Sannita di Benevento Cosimo Petretti, è organizzata  la prestigiosa manifestazione i “Trofei Internazionali della Fotografia” che negli anni  ha assegnato riconoscimenti a grandi nomi della fotografia come: Mimmo Jodice, Gabriele Basilico,  Oliviero Toscani,  Kirkland Douglas,  Letizia Battaglia, Gianni Berengo Gardin, Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Franco Fontana, Giovanni Gastel, Lucien Clergue, Renè Burri, Joe Oppedisano, Mario Dondero, Cesare Colombo, Lisetta  Carmi,Francesco Radino, Nino Migliori e tanti altri ancora.

Quest’anno il “Trofeo Internazionale della fotografia” è stato assegnato a Livio Senigalliesi, un omaggio alla lunga carriera di un uomo che ha fatto la storia della fotografia in Italia e all’estero con  le  sue   splendide  foto  di  giornalismo e di guerra. 

Inoltre saranno premiati, e presenti alla manifestazione, Jane Eveljn Atwood per il premio alla carriera (premio donna),  per la critica Laura Serani, per il premio Osvaldo Buzzi a Paolo Verzone, per il Premio giovani emergenti a Alessandro Penso.