“Gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori), di università, o che frequentano master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea, con distanza casa-scuola superiore ad 1 km, potranno presentare fino al 9 dicembre istanza alla Regione Campania per ottenere l’abbonamento gratuito ai servizi di trasporto pubblico”. Così Angela Russo, presidente della commissione Mobilità del Comune di Benevento che spiega: “Si tratta di un’agevolazione messa a disposizione dalla Regione Campania per gli studenti. Possono beneficiare dell’abbonamento al servizio di trasporto pubblico locale gli studenti residenti in Campania con un’età compresa fra gli 11 e i 26 anni compiuti, il cui nucleo familiare abbia un Isee ordinario non superiore a 35 mila euro. 
Il contributo per il primo rilascio di tale abbonamento è di soli 50 euro mentre per il rinnovo negli anni successivi di 10 euro.
Per poter accedere a questo abbonamento sarà necessario registrarsi sul sito web del Consorzio Unico Campania nell’apposita sezione provvedendo ad allegare la documentazione necessaria entro il 9 dicembre, con l’abbonamento che avrà poi decorrenza dal 2 gennaio.
Si tratta di un’agevolazione messa a disposizione dalla Regione Campania – conclude Angela Russo – a cui intendiamo dare diffusione sul territorio poiché può costituire una forma di sostegno concreto nelle spese che giovani e famiglie devono affrontare per sostenere percorsi di studio”