Ancora una straordinaria prova della vice campionessa regionale di scherma, Ilaria Vitale al Gran Premio Giovanissimi Interregionale disputatosi domenica 2 aprile a Baronissi. La giovane atleta dell’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma, diretta dal campione Olimpico il Maestro Dino Meglio e dalla nazionale Francesca Boscarelli, è giunta settima assoluta, sconfitta ancora una volta per una sola stoccata, 10 a 9, da colei che poi è risultata essere la vincitrice assoluta.
Ilaria ha retto il confronto con avversarie più grandi ed esperte di lei provenienti da Lazio, Campania, Puglia, Molise e Basilicata. Ottimi piazzamenti anche per gli altri atleti dell’accademia sannita, Francesco D’Anna, Maria Sofia Sordillo, Marisa Cocchiaro e Silvia Pulzella. Nemmeno il tempo di festeggiare il prestigioso risultato, che tutti gli atleti hanno ripreso la preparazione in vista della gara di sabato prossimo 10 aprile che li vedrà impegnati sulle pedane di Santa Maria Capua Vetere (CE) nelle qualificazioni di Coppa Italia. Durante la stessa gara esordiranno, in un percorso ludico sportivo, i piccoli della Categoria Esordienti per bambini nati entro l’anno 2010.
Proprio ai piccolissimi l’Accademia Olimpica Beneventana di Scherma, avvalendosi della collaborazione della schermitrice Jessica Ocone, presta particolare attenzione, sia iniziandoli all’uso dell’attrezzo vero e proprio, che, maggiormente inculcando in loro i valori della competizione sana e rispettosa delle regole e dell’avversario; valori che inevitabilmente aiuteranno gli atleti a diventare uomini di sani principi.