Vigilia di campionato per il Benevento di Roberto Stellone, che domani affronterà il Bari allo stadio San Nicola. Le parole del tecnico giallorosso in conferenza stampa:

Condizione – “In questo momento voglio e devo impiegare chi ho visto meglio in settimana soprattutto dal punto di vista fisico”

Reazione – “Nella partita di Pisa si è fatto qualche passo indietro rispetto a quanto avevamo visto prima. In altre gare avevamo fatto certamente meglio, è stata una partita negativa nel suo complesso”.

Sosta – “E’ stata importante per migliorarci sotto tanti aspetti ma quando capita dopo una sconfitta è dura da affrontare. Sarebbe stato meglio giocare un turno infrasettimanale per rimediare a quella prova negativa”.

Cammino – “Nelle ultime sette partite abbiamo fatto 6 punti e sono pochi. Ci servono vittorie, anche perché nell’ultimo turno le nostre concorrenti dirette hanno fatto punti. Siamo consapevoli che mancano otto partite e possiamo ancora raggiungere l’obiettivo. Abbiamo resettato la sconfitta, abbiamo lavorato molto sui concetti fondamentali e sull’attenzione. Non possiamo permetterci di mancare in quello”.

Bari – “Partita molto difficile sulla carta. Il Bari gioca bene, ha un organico e una società forti. Non penso abbiano mai perso due partite di fila, vorranno riavvicinarsi al sogno della promozione diretta. Noi però dobbiamo fare punti per affrontare le successive due gare in casa con un’altra testa”.

Altre – “Il risultato negativo delle dirette concorrenti può darti una spinta in più ma anche farti calare la concentrazione. Le altre giocheranno prima di noi, ma non dobbiamo pensarci. Bisogna affrontare bene la sfida con il Bari per affrontare meglio la settimana che poi ci condurrà alle gare con Spal e Reggina. Al di là di ciò che faranno le altre noi dobbiamo pensare a fare punti”.

Confronto con i tifosi – “I nostri tifosi hanno dato una prova di civiltà e hanno responsabilizzato ulteriormente i ragazzi. Ho visto il confronto in maniera molto positiva, è stato qualcosa di tanto significativo che può darci quel qualcosa in più. Hanno toccato le corde giuste, ora tocca a noi dare delle risposte sul campo. I tifosi mi hanno trasmesso che vogliono vedere la squadra dare il massimo. Vogliamo ripagare la loro fiducia”.

Formazione – “Non abbiamo mai giocato con una sola punta. Domani giocheranno Carfora e Pettinari dal primo minuto. Già che ci sono do tutta la formazione: Paleari, Letizia, Veseli, Tosca, Foulon, Improta, Viviani, Acampora, Tello, Carfora, Pettinari. E’ la formazione migliore che possiamo schierare in questo momento”.

“Loro giocano un 4-3-1-2 o 4-3-2-1 che può diventare un 4-3-3. Hanno centrocampisti ottimi, dobbiamo essere bravi a contrastarli perché hanno palleggio e spinta sulle fasce. Sono completi, avremo davanti un ottimo avversario. Dobbiamo leggere bene i momenti della partita e provare a partire forte”.

Ciano – “Si è ripreso da un intervento ed è fermo da un po’. Oggi hanno una condizione che non gli permette di schierarli dall’inizio, abbiamo recuperato giocatori importanti e speriamo di avere anche lui al meglio per la settimana prossima e il rush finale”.

Carfora – “Dobbiamo sfruttare le sue qualità, sa giocare palla a terra e ha una gamba importante. Al di là della struttura, è uno che non si tira mai indietro. Non possiamo pensare di passargli una palla alta”.