Si è svolta sabato 24 marzo 2018, presso il campo di rugby di San Martino Sannita, la XII edizione del Memorial Chiavelli, valevole per il campionato italiano di touch rugby organizzato da Italia Touch. Sei le squadre ai nastri di partenza con circa 100 atleti coinvolti: Tiki Anzac Fontanafredda (Pn), Vecchie Fiamme L’Aquila, touch rugby Roma, Barbarians Sanniti, Esso Quissi L’Aquila ed i padroni di casa dei Bersaglieri Sanniti.

Il torneo è stato vinto dalla compagine friulana dei TikiAnzac che ha dominato il torneo vincendo tutte le partite confermandosi in ottima forma ed esprimendo un gioco semplice ed incisivo. “Il Memorial Chiavelli rappresenta un appuntamento importante nel panorama del touch italiano ed è il coronamento del lavoro avviato circa 10 anni fa con la nascita dell’ASD Bersaglieri Sanniti touch rugby che ha avvicinato alla pallaovale tanti giovani – ha affermato il Presidente dei Bersaglieri. Il touch è una disciplina relativamente giovane in Italia e per le sue caratteristiche si addice al coinvolgimento di ragazzi e ragazze, giovani e meno giovani valorizzando soprattutto l’aspetto sociale dello sport come momento di aggregazione e sano divertimento. Il ringraziamento va ai volontari che ci hanno aiutato ad organizzare il torneo ed alle squadre che vi hanno partecipato ricordando la figura di Guido Chiavelli, pietra miliare per lo sport sangiorgese. Un ringraziamento speciale va ai francescani del Convento dei Frati Minori di San Giorgio del Sannio per la generosità e la disponibilità che ci hanno donato ospitando il 3^ tempo del torneo”.

Dal punto di vista tecnico, le squadre presenti hanno espresso un buon touch che vede nella destrezza e velocità le sue caratteristiche principali. Anche i Barbarians Sanniti, composta da una selezione dei Dragoni Sanniti militanti nel campionato di rugby di serie C, hanno ben figurato esprimendo un gioco brillante e dinamico. La classifica finale ha visto: 1^ TikiAnzac, 2^Vecchie Fiamme L’Aquila, 3^ touch rugby Roma, 4^ Bersaglieri Sanniti, 5^ Barbarians Sanniti, 6^ Esso Quissi L’Aquila. Prossimo appuntamento per i Bersaglieri è il torneo dell’Aquila in programma sabato 7 aprile 2018.