Il Lions Club Host Benevento e l’Associazione Italiana Persone Down di Benevento, rappresentata dal dr. Riccardo Derna, terranno in data 28 maggio 2019, alle ore 16:00, la conferenza stampa di presentazione dell’AIPD sezione Benevento, presso la Sala consiliare di palazzo Mosti.
Con l’occasione sarà presentata alla stampa la nascente associazione AIPD di Benevento e il programma della manifestazione nazionale Down Tour.
“Da 40 anni combattiamo un’unica malattia: il pregiudizio”. Questo il messaggio con il quale il 21 marzo 2019, giornata mondiale della sindrome di down, è partito da Piazza del Popolo il camper targato AIPD (Associazione Italiana Persone Down), che in circa 6 mesi attraverserà l’Italia.

L’iniziativa ha lo scopo di promuovere incontri e fornire informazioni sulla sindrome di Down e sulla storia e le attività dell’Associazione. L’obiettivo è continuare il percorso iniziato 40 anni fa per dare piena cittadinanza e pari opportunità alle persone con sindrome di Down, mostrandone e valorizzandone capacità e autonomia. Dal 2 al 6 giugno 2019 il camper sarà nelle piazze di Benevento per creare un momento di socializzazione e convivialità animando con vari eventi le giornate. 

Il camper arriverà a Benevento il 2 giugno 2019, alle ore 10,30, e sosterà presso Piazza Risorgimento per un incontro e presentazione alla popolazione.

Il 3 giugno 2019 il camper sosterà presso Piazza Castello per fare informazione e all’interno dei giardini della Rocca dei Rettori si svolgerà l’evento nati per leggere, durante il quale i bambini proveranno sistemi di lettura.

Il 4 giugno 2019 tour della Città: il camper sosterà per alcune ore in Piazza Castello e girerà per la città per incontri itineranti.

Il 5 giugno 2019 sosterà in Piazza Castello: il pomeriggio sarà allietato da artisti circensi gonfiabili e da esibizioni di flash mob. Il 6 giugno 2019 il camper in sosta in Piazza Castello e nella sala Consiliare della Rocca dei Rettori si svolgerà un convegno dal titolo: “Oltre le diversità; sindrome di Down: la realtà sannita tra epidemiologia e prospettive terapeutiche”, al quale interverranno il Dott. Gioacchino Scarano, il Dott. Domenico Dragone, il Dott. Fortunato Lonardo, il Dott. Roberto della Casa e la Dott.ssa Iris Scala.

Il 7 giugno mattina il camper ripartirà con destinazione Barletta.

La presenza del camper del Down tour sarà l’occasione per festeggiare la nascita della sezione AIPD Benevento. I genitori hanno sentito la necessità di far nascere anche a Benevento una sezione AIPD perché riteniamo che sia fondamentale importare sul nostro territorio quanto di buono l’Associazione ha fatto in Italia in questi anni per migliorare l’autonomia e l’integrazione dei ragazzi con sindrome di Down. Migliorare il rapporto tra genitori e mondo scolastico, creare i presupposti per un inserimento nel mondo del lavoro come già accade in molte realtà”.