L’Avellino si aggiudica 1-0 il derby del Partenio e mette una seria ipoteca sul secondo posto. Agli irpini basta una rete del subentrato Sgarbi contro i giallorossi per mettere la freccia e scappare via nei minuti finali di una partita poco godibile ma carica di agonismo. Pagano le mosse di Pazienza nei minuti finali, con l’inserimento di Tito e dello stesso Sgarbi poco prima del gol decisivo, meno quelle di Auteri che deve fare i conti con la poca qualità a centrocampo e con la solita assenza di cinismo sotto porta.

Poche occasioni nell’arco dei novanta minuti. Al 12′ è l’Avellino ad andare vicino al gol con un colpo di testa di Cionek che trova l’attenta risposta di Paleari che in due tempi blocca la sfera. Al 35′ Gori ha la chance del vantaggio ma la sua conclusione si perde sul fondo. Sono gli unici due sussulti della prima frazione, se si fa eccezione di un sinistro a giro di Ciciretti telefonato per Ghidotti.

Nella ripresa il Benevento perde Ciciretti per infortunio dopo cinque minuti ma parte meglio sfiorando l’uno a zero con Perlingieri, ipnotizzato da un ottimo Ghidotti. Al 71′ Paleari compie un grande intervento su Gori, che è bravo a girarsi in area e a chiamare al colpo di reni l’estremo difensore giallorosso, che si supera successivamente anche in uscita bassa su Ricciardi. Al 79′ il Benevento, a sorpresa, si divora il vantaggio. Guizzo sulla fascia sinistra di Nardi che pesca a centro area Pinato. Il centrocampista da ottima posizione calcia sul fondo un rigore in movimento. Scampato il pericolo, l’Avellino si riversa in avanti e trova il gol decisivo con una conclusione da fuori di Sgarbi sulla quale Paleari non può nulla. Il Benevento nei minuti finali ci prova ma risulta ancora una volta confusionario. Finisce 1-0, l’Avellino viaggia spedito verso la conquista del secondo posto e il Benevento (terzo) dovrà ora guardarsi le spalle. La Casertana, vittoriosa sul Picerno, lo insegue a soli due punti.

Avellino-Benevento 1-0

Avellino (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Cionek, Frascatore; Llano (66′ Sgarbi), De Cristofaro, Armellino, Rocca (66′ Ricciardi), Liotti (75′ Tito); Gori (87′ Dall’Oglio), Patierno (87′ Marconi). A disp.: Pane, Pizzella, Mulè, Rigione, Pezzella, Palmiero, Russo, Tozaj. All.: Pazienza

Benevento (3-4-1-2): Paleari; Berra, Capellini, Pastina; Simonetti, Talia, Nardi, Masciangelo (83′ Ciano); Pinato; Perlingieri (62′ Ferrante), Ciciretti (52′ Starita). A disp.: Nunziante, Manfredini, Meccariello, Karic, Kubica, Marotta, Agazzi, Viscardi, Terranova, Carfora, Lanini, Bolsius. All.: Auteri

Arbitro: Andrea Bordin di Bassano del Grappa

Assistenti: Alessandro Antonio Boggiani di Monza e Nicola Morea di Molfetta

Marcatori: 83′ Sgarbi (A)

Ammoniti: Cancellotti, Sgarbi, Liotti (A), Capellini, Simonetti (B)