Pubblico delle grandi occasioni, ieri sera, in piazza Roma ad assistere alla quarta serata della kermesse dedicata agli artisti del Sannio. Dopo il ‘Salotto di Billy Nuzzolillo, infatti dal palco le sonorità intense e ricercate di un ottimo e navivato cantautore di San Giorgio Del Sannio, Gerardo Casiello che ha eseguito tre brani tratti dai suoi ultimi lavori discografici. Casiello è compositore, cantante, musicista e autore di testi; nella sua produzione mescola una molteplicità di suggestioni e orizzonti musicali e questi motivi, oltre che per il successo raggiunto, ha ritirato con piacere e coinvolgimento il premio del ‘Sannio Fest’. Durante l’intervista con il presentatore Cosimo Calicchio, che ha preceduto la premiazione, il cantautore ha raccontato di se, della sua formazione, del suo attaccamento alla tradizione popolare alla quale appartiene e che tanto si rispecchia nelle sue composizioni. Ricordiamo che Gerardo Casiello ha tenuto concerti nell’ambito di numerosi contesti prestigiosi e che il suo album ‘Contrada Casiello’ è stato finalista dell’edizione 2010 del Premio Tenco nella sezione ‘Opera Prima’ e votato disco della settimana nella trasmissione di Rai3 ‘Fahrenheit’.
A seguire si sono esibiti i giovanissimi ‘Haphazard’, che hanno alternato alle cover ben eseguiti brani stumentali, gli ‘Rh Negativo’ veri e propri animali da palcoscenico nonostante la giovane età e, per concludere, ‘I Menadi’, band del roster della casa discografica ’69Records’ che hanno esevuito inedite ballate rock.
Questa sera, per la penultima serata del festival, sarà la volta del giovane Nico Izzo accompagnato al pianoforte dal M° Pietro Iannace e della ‘Bottega del Tempo a Vapore’. Questi ultimi, a meno di un anno di distanza dal loro esordio sulle scene, eseguiranno l’opera ‘ll Guerriero errante’, nata dalla trasposizione e dall’adattamento, in chiave progressive, di un racconto di Alfredo Martinelli, uno dei componenti della band. L’opera è da qualche settimana distribuita con successo in tutto il mondo, in particolar modo negli Stati Uniti, grazie alla ‘Minotauro Records’, etichetta che ha fin da subito creduto nella forza e capacità di penetrazione del progetto. La composizione musicale trae spunto dalla storia e dalle leggende legate a Benevento.
Sempre questa sera, nell’ambito del ‘Salotto’, alle 20:00, Billy Nuzzolillo incontrerà Renato Pedicini e, a seguire, per la premiazione, salirà sul palco Gianfrancesco Cataldo, giovanissimo cantautore che ha iniziato a suonare la chitarra all’età di dieci anni, ereditando la passione paterna. Cataldo ha portato il Sannio a ‘The Voice of Italy’ ed al contest ‘Musicultura’ con il singolo ‘Marta’.