RAO_Animula Vagula Blandula‘La luna e….I falò: Desiderio e Bellezza’ è il titolo del secondo incontro delle iniziative organizzate dall’Associazione ‘Amici di Massimo Rao’ di San Salvatore Telesino, volte a celebrare il ventesimo anniversario della morte del pittore telesino. L’incontro è fissato per sabato 30 gennaio alle ore 18:00.

Gli eventi, tutti realizzati all’interno della Pinacoteca Comunale dedicata all’Artista, hanno come filo conduttore la Luna, figura onnipresente nella pittura di Massimo Rao. Ospite e protagonista della serata di sabato 30 gennaio prossimo Maurizio Volpe, psichiatra, direttore dell’UOC di salute mentale di Puglianello. Attraverso una vera e propria rappresentazione teatrale Maurizio Volpe racconterà il suo personale percorso professionale nel campo della psichiatria (la sua Luna) e il desiderio di giungere a una cura dei malati psichiatrici attraverso terapie innovative che tengano conto soprattutto dell’approccio umano.

Nel suo monologo teatrale è accompagnato da Ciro Ruoppo, attore e regista formatosi nella bottega di Antonio Casagrande.

Ciro Ruoppo ha lavorato con grandi attori: dai fratelli Giuffrè a Luigi De Filippo e ha partecipato a numerose serie televisive fino ad approdare attualmente alla regia di laboratori di teatro alternativo qual è appunto “La Compagnia Instabile”, gruppo teatrale fondato da Maurizio Volpe nel 2010 e composto da operatori, medici e pazienti psichiatrici. Il contributo musicale è a cura del maestro Bruno Capuano accompagnato dalla dott.ssa Maria Calandra, rispettivamente direttore e cantante dell’Orchestra costituita all’interno del gruppo teatrale Compagnia Instabile.