tordobotaccio[1]Le Guardie Zoofile Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) del Nucleo di Benevento, nell’ambito delle attività di vigilanza e monitoraggio, finalizzate alla salvaguardia della fauna ed al contrasto degli illeciti in materia ambientale e venatoria, hanno effettuato una serie di perlustrazioni in aree boschive e montuose della provincia di Benevento, durante le quali sono state ritrovate apparecchiature fonofilo a funzionamento meccanico, occultate tra la vegetazione.

Tali impianti sono generalmente composti da casseforti in ferro, saldate e cementate tra le rocce calcaree, che contengono sofisticati congegni e timer per riprodurre i versi degli uccelli, in particolare delle quaglie. Considerata la necessità di evitare alterazioni, dispersioni o modificazioni delle cose, delle tracce e del luogo del reato, le Guardie Zoofile Enpa, hanno raccolto le attrezzature rinvenute, compilato il verbale di rinvenimento e la notizia di reato contro ignoti. Le attrezzature rinvenute sono al vaglio dell’Autorità Giudiziaria.

Ancora una volta  l’operazione  è  stata svolta in piena notte dal nucleo delle Guardie Zoofile, impegnate tutti i giorni nella lotta al bracconaggio e nella difesa degli animali. Nelle ultime settimane sono stati  numerosi i controlli effettuati tra le montagne di Cusano Mutri, Cerreto Sannita, Pietraroia, Pontelandolfo ed altri paesi. A tal proposito il  presidente provinciale,  Dario Rapuano, ringrazia in modo particolare i Carabinieri della stazione di Cusano Mutri per la fattiva collaborazione in tema di tutela degli animali e la pronta disponibilità,  nonostante le numerose problematiche che quotidianamente devono affrontare. Nel corso, inoltre, di controlli amministrativi di rito, sono state rilevate e sanzionate diverse infrazioni e non sono poi mancati gli interventi di pronto soccorso, con il recupero, la cura e la reintroduzione in natura di animali selvatici in difficoltà (gheppi, civette, poiane, rigogolo, tassi, volpi ecc). Il presidente infine,  esprime soddisfazione per il lavoro svolto e l’impegno profuso a titolo volontario dalle Guardie Zoofile Enpa del nucleo di Benevento, ed assicura un costante monitoraggio del territorio con l’obbiettivo di salvaguardare le specie animali nel rispetto delle leggi e dei regolamenti  che le riguardano. Una presenza importante quella delle Guardie Zoofile Enpa sul territorio, che assicura rispetto delle regole e protezione tanto della fauna quanto dell’ambiente che ci circonda tutti.