Quella di domenica sarà la sua prima panchina in assoluto a Benevento. Claudio Ranieri, allenatore della Sampdoria, si è detto felice di poter aggiungere questa esperienza al suo bagaglio: “Non ho mai affrontato in trasferta il Benevento, ricordo di esserci andato da giovanissimo per un’amichevole con la Roma, ma mai da allenatore. Sarà bello affrontare un avversario così, speriamo di fare bene e riscattare la sconfitta dell’andata”.
Per la Samp si profilano sfide verità: “Ci apprestiamo a vivere un ciclo di partite che ci dirà chi siamo davvero e a cosa siamo destinati. Ho detto ai ragazzi che sono la loro fame e le loro ambizioni a stabilire il futuro. Se saremo bravi ci guadagneremo un posto stabile nella parte sinistra della classifica, altrimenti rischiamo di essere risucchiati. E’ un discorso che vale per noi ma anche per il Benevento, che sta facendo molto bene ed è in una situazione di tranquillità al momento”.
All’andata la sua Samp fu punita da una serie di leggerezze commesse sui calci piazzati: “Fummo bravi a limitare la velocità dei fantasisti, ma meno attenti sui calci da fermo. Vincevamo due a zero ma loro ci rimontarono e meritarono i nostri complimenti. Sappiamo i punti di forza dei giallorossi, verticalizzano molto e giocano bene, sono una sorpresa. Noi però cercheremo di sbagliare di meno perché vogliamo fare risultato. Il Benevento ci metterà in difficoltà, ma anche la Samp farà lo stesso per ripartire subito dopo lo stop con la Juve».