Concessi, al Comune di Benevento, i locali della palestra della ex Caserma Guidoni per le esigenze di archivio del materiale cartaceo degli Uffici soppressi del Giudice di Pace.
Lo ha stabilito una delibera del Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci.
Il Comune aveva espressamente richiesto alla Provincia la concessione in uso gratuito dei predetti locali, così come prevede la legge n. 98 del 2013 che regola i rapporti tra le Amministrazioni pubbliche sugli immobili destinati a finalità istituzionali.
Com’è noto, la Provincia, in considerazione delle aumentate necessità logistiche degli Uffici giudiziari del capoluogo, ha destinato a tale scopo una parte del complesso immobiliare della ex Caserma Guidoni e, più precisamente, ha concesso metà del piano terra e del primo piano del corpo di fabbrica principale che affaccia sul Viale degli Atlantici.
Nel corso dei periodici incontri di lavoro della Commissione di manutenzione presso il Tribunale di Benevento, tuttavia, era emersa la necessità che fossero individuati altri locali per l’Archivio cartaceo degli uffici soppressi del Giudice di Pace. Tali locali possono essere messi a disposizione del Comune in tempi brevi, in quanto necessitano soltanto di lavori di manutenzione ordinaria. I lavori di manutenzione saranno a carico del Comune ed è bene specificare che, il provvedimento del Presidente, contiene una clausola di riserva per una verifica ulteriore della sussistenza delle condizioni per l’uso gratuito dei locali da parte dell’Amministrazione richiedente.