image002_0000[1]La programmazione transitoria dei flussi di ingresso in Italia dei lavoratori non comunitari 2014 (consultabile sul sito internet del Ministero dell’Interno www.interno.gov.it) consente l’ammissione in tutto il territorio nazionale di 17.850 lavoratori stranieri per motivi di lavoro subordinato non stagionale e di lavoro autonomo.

All’interno della suddetta quota complessiva, il decreto prevede anche l’ingresso di cittadini stranieri per la costituzione di imprese ‘start-up innovative’ ai sensi della legge 17 dicembre 2012, n. 221.

Dal 23 dicembre 2014 è disponibile l’applicativo per la precompilazione dei moduli di domanda che potranno essere trasmessi con le consuete modalità telematiche all’indirizzo https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jspdal a partire dalle ore 9.00 del giorno successivo alla pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale e fino al termine di otto mesi dalla stessa data.

 Le procedure concernenti le modalità di registrazione degli utenti, di compilazione dei moduli e di invio delle domande sono identiche a quelle da tempo in uso e le caratteristiche tecniche sono reperibili sul manuale utente pubblicato sull’home page dell’applicativo.

Le domande saranno trattate nell’ordine cronologico di presentazione.