assetto provinciaLa cerimonia di proclamazione del nuovo Presidente della Provincia e dei relativi Consiglieri si è svolta ieri, dinanzi ad un folto pubblico, presso la Sala Consiliare della Rocca dei Rettori.

Subito dopo la proclamazione hanno preso la parola Aniello Cimitile, uscente Commissario straordinario dell’Ente, e Claudio Ricci, neo Presidente della Provincia. Cimitile ha augurato buon lavoro a tutti gli eletti e si è detto certo che tutti faranno bene il proprio lavoro, sebbene il compito sia arduo anche per il grave clima generale di incertezza che regna nel Paese.

Ricci, nel ricordare le qualità umane di Cimitile, ha dichiarato che il suo predecessore, benché di origini napoletane ha saputo difendere il territorio sannita meglio di un beneventano. Ricci ha poi dichiarato che: “A fronte della gravità ben nota ed antica dei problemi del Sannio, la legge 56 che ha innovato profondamente le Province, ha avuto a suo giudizio un solo merito tra i tantissimi difetti: quelli di chiamare gli amministratori pubblici in carica a gestire questi Enti così che nessuno tra loro potrà dirsi all’oscuro dei problemi della collettività amministrata”. Per Ricci, quindi, il nuovo Consiglio sarà un corpus unitario, al di là delle differenze politiche di ciascuno. “Tutti devono lavorare per il Sannio”,  ha concluso il presidente.

Al termine della cerimonia, anche il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Giungano i miei più sinceri auguri di buon lavoro al nuovo Presidente della Provincia di Benevento e a tutti i Consiglieri eletti. Li attende un impegno particolarmente importante in virtù del nuovo assetto istituzionale che la legge di riforma ha previsto per le Province. Sono certo che nei prossimi mesi lavoreremo con spirito di leale collaborazione affinché la nuova Provincia possa operare al meglio per offrire positive risposte alle istanze dei cittadini e del territorio sannita. Agli eletti desidero ricordare che non può esistere uno sviluppo territoriale che tenga fuori dal circuito provinciale la città di Benevento. Il motore di crescita del Sannio è la città capoluogo che in questi anni si è caratterizzata per una programmazione volta alla valorizzazione delle aree interne con un’attenzione specifica ai temi della logistica, delle infrastrutture, dell’ambiente e della cultura. La Provincia di Benevento ha un ruolo strategico e sono convinto che la città di Benevento svolgerà un ruolo importante all’interno del Consiglio grazie all’elezione di quattro consiglieri a cui va il mio più caloroso augurio di buon lavoro.
In tale circostanza un particolare ringraziamento vorrei rivolgerlo ad Aniello Cimitile, sia per l’impegno generoso con il quale ha svolto il suo mandato prima di Presidente e poi di Commissario straordinario, sia per la positiva collaborazione che ha sempre caratterizzato i rapporti istituzionali tra il Comune di Benevento e l’Amministrazione provinciale da lui autorevolmente rappresentata”.

Fotogallery: