Sleego, Hosteria di Giò, N’Espiral, La Sornette e i Sancto Ianne sono i gruppi vincitori del Premio Nazionale ‘Li Ucci’, il concorso dedicato alla musica folk e world italiana, promosso da ‘Li Ucci Festival’ di Cutrofiano, in provincia di Lecce.
Il concorso è realizzato in collaborazione con il ‘Meeting degli Indipendenti’ di Faenza, la Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli ed i festival ‘Musica Nelle Aie’ di Castel Raniero, ‘Umbria Folk Festival’ di Orvieto, ‘TarantaSicily Fest’ di Scicli e ‘Ande Bali e Cante’ di Rovigo.
Giunto alla sesta edizione, lo storico festival salentino ha come obiettivo quello di ricordare, prima di tutti, i cantori de ‘Li Ucci’, gli storici custodi degli “stornelli”, dei canti d’amore e di lavoro improvvisati al ritmo del tamburello, depositari e interpreti di una tradizione raccolta e coltivata da una nuova generazione di musicisti, cantori e ricercatori.
I Sancto Ianne hanno vinto il prestigioso premio ‘Carriera e Qualità’, si legge nella motivazione, ‘Per il prezioso e costante lavoro svolto nell’ambito della musica folk d’autore’, riconoscimento che va ad aggiungersi al Folkontest, al Trophee Dagan in Francia, al Premio Voci Per La Libertà – Una Canzone Per Amnesty International e alla finale raggiunta al Premio Tenco e per due volte al Premio Loano.
Il gruppo sannita, che nel 2017 festeggerà venticinque anni di carriera, ritirerà il premio il 16 settembre nello splendido scenario della ‘Masseria L’Astore’ a Cutrofiano e sarà protagonista di un live act che vedrà la partecipazione del giovane rapper sannita Shark Emcee.
I Sancto Ianne sono Gianni Principe, Ciro Maria Schettino, Giovanni Francesca, Sergio Napolitano, Raffaele Tiseo, Pierluigi Bartolo Gallo e Alfonso Coviello.