perifanoConvocazione straordinaria del Consiglio Generale Asi per le ulteriori iniziative da assumere in ragione dell’emergenza creatasi a seguito del nubifragio del 15 ottobre ultimo scorso. Erano presenti, oltre al Presidente Perifano, i Consiglieri Nardone Giorgio, Lucarelli Stanislao, Bosco Fioravante, De Vizio Nicola, Canfora Gerardo, Supino Biagio, Boscarelli Alfonso, Catauro Ignazio, Cangiano Marco, Rummo Cosimo, Barone Luigi, il Presidente dei Revisori Trusio Alessandro.
Il presidente del Consorzio Asi,Luigi Diego Perifano, ha relazionatoi sui contatti stabiliti subito dopo l’evento alluvionale con il Ministero delle Infrastrutture, l’Assessorato Regionale alle Attuvità Produttive e il Comune di Benevento, nonché sui vari incontri avutisi in Prefettura per il coordinamento dei primi interventi di soccorso in Area Industriale.
I lavori del Consiglio Generale sono quindi stati sospesi per consentire ai tecnici della Protezione Civile di eseguire i necessari sopralluoghi presso le aziende più gravemente danneggiate.
Il dott. Italo Giulivo, Direttore Regionale della Protezione Civile, l’ing. Sergio Sabato, Funzionario del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile e il dott. Luigi Cimmino, in rappresentanza del Presidente della Giunta Regionale, accompagnati dagli amministratori e dai tecnici del Consorzio Asi, si sono portati presso gli impianti delle ditte, Agrisemi Minicozzi, Metalplex e Rummo, constatando la vastità e la gravità dei danni provocati dal nubifragio, tali da non consentire, al momento, la previsione di una immediata ripresa delle attività produttive.
I tecnici della Protezione Civile hanno altresì verificato gli ulteriori danni subiti dalla rete delle infrastrutture consortili, per il cui ripristino funzionale occorrono interventi di somma urgenza.
Al termine dei sopralluoghi il Presidente del Consorzio Asi, Luigi Diego Perifano, ha rimarcato le enormi difficoltà che si presentano per la normalizzazione della situazione in Area Industriale, evidenziando la necessità di tempestivi interventi del Governo Regionale e Nazionale sulla base della immediata dichiarazione dello stato di emergenza per l’intera Provincia Sannita e dell’attivazione delle connesse procedure speciali di legge.
Nella stessa giornata di oggi, gli uffici consortili hanno inoltrato a tutte le aziende una richiesta urgente per la ricognizione dei danni riportati dagli impianti industriali ai fini della relativa trasmissione alle autorità di Protezione Civile.