“Nella giornata di lunedì i consiglieri comunali Renato Lombardi, Nicoletta Vene, Luciano Iannotta (Partito Democratico), Giannetta Fusco e Carmine Valentino (Dei Goti) hanno presentato una richiesta urgente avente ad oggetto: Convocazione Consiglio Comunale (art. 16 e art. 20 regolamento Consiglio Comunale) – proposta per la piena valorizzazione ed utilizzazione della struttura del Presidio Ospedaliero di Sant’Agata de’ Goti “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori” della AORN “San PIO” di Benevento in relazione alla EMERGENZA SANITARIA da COVID-19.
 
In allegato alla richiesta è stata presentata anche la seguente proposta di deliberazione. (…) “propone al Consiglio Comunale di

deliberare di impegnare il Sindaco p.t. , nella sua qualità anche di prima Autorità Sanitaria Locale, in relazione a quanto in oggetto, ad attivare ogni idonea formale iniziativa istituzionale presso la Regione Campania – assessorato Sanità e tutti i livelli decisionali preposti per materia, coinvolgendo i livelli istituzionali–politici provinciali, regionali e nazionali, finalizzati ad una piena ed immediata concretizzazione della programmazione già prevista per il PO “Sant’Alfonso Maria de Liguori” dell’AORN “San Pio” di Benevento ed in particolare, con la dovuta urgenza, ad avanzare immediata richiesta finalizzata all’accrescimento della assistenza ospedaliera in tale struttura, con una specifica attivazione (anche specialistica) di nuovi reparti e nuovi posti letto, in una condizione di emergenza ormai “strutturale” dell’intero sistema di assistenza ospedaliera regionale, già satura ed in “ginocchio” con la crescente ed esponenziale crescita della curva dei contagi da Covid-19.”