Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria, ha ricevuto stamani alla Rocca dei Rettori il sindaco di San Nicola Manfredi, Fernando Errico,nella sua qualità di delegato del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, per l’Alta Velocità/Capacità Napoli/Bari per il territorio sannita. All’incontgro era presente il Capo staff Renato Parente.

Il dott. Errico ha illustrato al Presidente Di Maria i propri compiti istituzionali che fanno riferimento alle opere infrastrutturali, ai progetti di sviluppo e riqualificazione dei territori interessati dalla grande opera ferroviaria destinata ad abbattere i tempi di percorrenza su questa trasversale ferroviaria est-ovest con tutti i connessi vantaggi attesi per le aree deboli della dorsale appenninica.

Il Presidente Di Maria ha formulato gli auguri di buon lavoro al dott. Errico, sottolineando che la sua Amministrazione si è sempre adoperata per facilitare la concretizzazione del programma costruttivo dell’Alta Velocità essendo considerata dalla Provincia come strategica questa formidabile opera ferroviaria nel contesto della visione della programmazione dello sviluppo e della rinascita del territorio sannita.

Nel concordare su questo punto, il Presidente ed il Delegato per l’Alta Velocità/Capacità Napoli / Bari hanno discusso sulla programmazione dello sviluppo che la Provincia ha avviato relativamente al Contratto Istituzionale di Sviluppo al fine di individuare le possibili interazioni tra le diverse opzioni progettuali che sono al vaglio degli Enti e delle Istituzioni sannite e la stessa Alta Velocità al fine di ottimizzare la ricaduta degli investimenti sul territorio.

Infine, il Presidente Di Maria, rispondendo ad una sollecitazione in tale senso del Delegato, ha assicurato che la Provincia di Benevento metterà a disposizione per il lavoro di questa struttura istituzionale regionale una sede logistica all’interno della Rocca dei Rettori.