Dal 26 al 28 agosto 2016 torna a Paupisi, in provincia di Benevento, ‘Il Festival dei Sapori – Sagra del Cecatiello’, sagra per antonomasia che ha accompagnato le serate di agosto del turismo enogastronomico sannita a partire dal lontano 1973. Lo stimolo di far bene quest’anno è sentito ancor di più. Infatti a causa degli eventi calamitosi dello scorso 15 ottobre, la comunità tutta unita, dopo gli attimi di paura e di angoscia per aver perso tutto ciò per cui vivevano, ovvero vigneti uliveti e addirittura abitazioni, costruite con i sudori di una vita, rimboccandosi le maniche sta cercando di ripartire per ricostruire una nuova vita. Appunto per questo questa sagra rappresenta un punto di ripartenza attraverso l’unione e la forza di tutti i cittadini.
L’evento, giunto alla sua 43° edizione , propone un’interessante itinerario enogastronomico che si snoda tra gli scorci suggestivi di questo ameno borgo alle falde del Taburno. L’obiettivo della kermesse, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio e la sinergia del Comune e in collaborazione con tutte le associazioni presenti sul territorio, è quello di rinnovare i sapori e le tradizioni di un tempo, tramutando per tre giorni il paese in un’originale taverna all’aperto. Partecipare all’evento è anche occasione per conoscere una terra ricca di storia e tradizioni. Paupisi, infatti, rientra nel territorio del Parco Regionale Taburno-Camposauro che, oltre a vantare aree boschive rigogliose, si distingue per la sua economia agricola basata principalmente sul settore vitivinicolo ed oleario. Questa zona, inoltre, è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata per i vini Aglianico del Taburno e Sannio.
Rinomata per la dovizia del suo menù, per la scelta di prodotti freschi cucinati al momento e a vista, per l’ottimo olio extravergine di oliva, per i pregiati vini Aglianico e Falanghina, ogni anno questa manifestazione si propone al visitatore, migliorata: pasta fresca al sugo di carne, peperoni imbottiti, montanare, spezzatino, padellaccia, oltre a ghiottonerie di arte pasticciera , preparate da appositi stand , il tutto cucinato con grande maestria, cura , crismi igienici e attenzione. Quest’anno l’evento si svilupperà nei tre stand dislocati in piazza Roma, Largo De Marco e nella nuova piazza antistante la chiesa parrocchiale. Le serate saranno allietate da buona musica e intrattenimento e , come al solito, la manifestazione cercherà di rivolgersi alle più disparate categorie di avventori, giovani , adulti ed anziani.