Va alla P2P Baronissi il derby campano del Palaparente. Nella dodicesima e penultima giornata del campionato nazionale di serie B2 femminile la COIM viene superata dalla squadra salernitana con il punteggio di 1-3 (20-25, 29-31, 25-18, 23-25).
Il punteggio è un po’ troppo severo per le giallorosse che, a parte un primo set col freno a mano tirato, giocano nei restanti tre parziali una grandissima partita, raccogliendo meno di quanto mostrato sul rettangolo di gioco. Un tie break sarebbe stato senza dubbio il giusto premio ad una gara finalmente convincente e di grande generosità, che cancella una serie di uscite invece opache e carenti proprio sotto il profilo della prestazione.
La COIM ha finalmente fatto intravedere tanti aspetti positivi nonostante le assenze che continuano a perseguitare la squadra. Di questo passo si può essere molto più fiduciosi in vista del prosieguo di stagione, nonostante la classifica resti ancora deficitaria.
La P2P conquista tre punti che la proiettano addirittura al secondo posto della classifica, con una partita non brillantissima ma impreziosita dall’esser riuscita a portare a casa il bottino pieno anche con un pizzico di fortuna. E’ questo il tratto distintivo delle grandi squadre, saper ottimizzare il risultato anche in una giornata non proprio esaltante, soprattutto (questa sera) per i meriti di una COIM sempre in partita.
Prossimo appuntamento: la COIM è attesa adesso dall’ultima gara del girone d’andata sabato pomeriggio a Torre Annunziata contro la Fiamma Torrese. Si tratta del terzo derby campano consecutivo per le giallorosse, dopo quelli con Scafati e Baronissi, con l’obiettivo di chiudere questa prima fase di torneo con un risultato positivo ed affrontare il girone di ritorno con maggiore entusiasmo e fiducia .
Seconda sconfitta consecutiva per la VSM Costantinopoli che dopo aver ceduto il passo al Pozzuoli perde anche a Ponticelli contro il Molinari.
Netto il 3-0 (25-18, 28-26, 25-18) che arride alla squadra di casa e che non lascia spazio a grandi interpretazioni. Sottotono e opaca la prestazione delle ragazze beneventane guidate per l’occasione da Antonio Poccetti, un approccio alla partita troppo molle e carente che solo nel secondo set ha portato ad un piccolo sussulto. La squadra conduceva addirittura 14-6, ma il vantaggio non è bastato per impattare il primo parziale nettamente a favore del Molinari. E’ questo l’unico (piccolo) rammarico per la Costantinopoli, per il resto gara a senso unico e sempre condotta agevolmente dalle padrone di casa.
La sconfitta allontana (forse definitivamente) la Costantinopoli dalla lotta play off, anche se il vero obiettivo stagionale della salvezza resta tranquillamente più che alla portata e quindi il girone d’andata resta ugualmente positivo.
Chiusura tra sette giorni in casa a Benevento contro l’Ischia per l’ultima gara del girone di andata.