tavoloIl Presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, accompagnato dal Segretario Generale Franco Nardone e dal Dirigente Vincenzo Catalano, ha partecipato ai lavori del Tavolo dell’Osservatorio Regionale sulle Province che si è svolto in Napoli, presso la sede della Regione Campania, sotto la presidenza del Governatore Stefano Caldoro ed alla presenza dell’assessore regionale agli Enti Locali Pasquale Sommese.
Dalla riunione sono emersi dubbi interpretativi sui criteri di mappatura che le Province hanno inviato alla Regione Campania. Proprio il Presidente Ricci ha sottolineato serie contraddizioni concernenti la predetta mappatura ed ha chiesto chiarimenti in proposito.
Lo stesso assessore regionale Sommese, con l’assistenza dei dirigenti Del Gaizo, Del Vecchio e Ferrara, si è impegnato a portare all’attenzione del Tavolo dell’Osservatorio Nazionale le problematiche emerse in sede regionale. Alla luce di ciò, il Tavolo Regionale ha aggiornato i propri lavori alla prossima settimana, in attesa delle risultanze dell’incontro del Tavolo nazionale convocato per il 10 dicembre a Roma.
Il Presidente Ricci,  al termine dell’incontro, ha dichiarato che anche la previsione temporale per l’approvazione dello Statuto delle Province, fissata per il 31 dicembre 2014, è da intendersi come puramente indicativa perché la decisione sulle competenze non fondamentali, che la Regione Campania dovrà assegnare alle Province, appare sempre più lontana.