In mattinata i carabinieri di Cerreto Sannita hanno dato esecuzione, nella provincia di Benevento e Caserta, ad un provvedimento cautelare emesso dal Gip del Tribunale di Benevento nei confronti di 10 soggetti di etnia rom indagati, a vario titolo, per furto aggravato in abitazione, spaccio di sostanze stupefacenti, porto ed uso di arma comune da sparo e di favoreggiamento. E’ questo il bilancio dell’operazione ‘Pagnalè’che, nella lingua Romanì-Abruzzese, significa ‘carabinieri’ o indica la presenza delle forze dell’ordine.
L’inchiesta recepisce le indagini dei militari sanniti che, dal gennaio al novembre 2017, si sono concentrati su diversi episodi avvenuti nella Valle Telesina e nell’Alto Casertano. Le investigazioni – stando alle dichiarazioni della Procura – hanno consentito di acquisire indizi di colpevolezza in merito ad 11 casi di furti in abitazione, avvenuti tra le province di Benevento e Caserta nel giro di pochi mesi. Non solo, nel corso dell’indagine è emersa anche un’attività di spaccio organizzata al dettagli di sostanze stupefacenti, con base operativa a Telese Terme. In un caso è stato accertato anche il furto da una casa di un fucile detenuto illegalmente da alcuni degli indagati. Inoltre, nel corso dell’indagine, suffragate da attività tecniche, sono state arrestate 5 persone – 4 in flagranza di reato e una in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare -, denunciate a piede libero 12 persone, sequestrati 500 grammi di droga tra coca, hashish e marijuana e recuperata refurtiva costituita da monili in oro, contanti e preziosi.
“Una operazione importante – ha commentato il procuratore Aldo Policastro – che risponde con i fatti alla richiesta di sicurezza che proviene dai cittadini”.
Aggiornamento del 15/02/2018
Al termine di incessanti ricerche, nella tarda serata di ieri, i militari della Compagnia di Cerreto Sannita, con la collaborazione di quelli del Reparto Territoriale di Aversa, hanno rintracciato ed arrestato il 10° soggetto destinatario della misura cautelare nell’ambito dell’operazione PAGNALE’. L’uomo, residente nell’agro aversano, nella mattinata di ieri si era reso irreperibile. Deve rispondere di un furto, in concorso con altre persone, ai danni di un’attività commerciale della Valle Telesina.