unisannio2Le ricerche nell’ambito delle Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute svolgono oggi un ruolo fondamentale e  risultano essere necessariamente multidisciplinari. Tali attività di ricerca coinvolgono ricercatori appartenenti ad ampi settori come quello delle Scienze della Vita ed Ambientali ed altri ad essi correlati. L’ausilio di tecnologie avanzate permette oggi di svolgere ricerche approfondite sui meccanismi alla base di molte attività biologiche ed ambientali che hanno notevolissime ricadute applicative sul binomio ambiente e salute in generale.

Il Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Salute è un programma dell’Università degli Studi del Sannio con sede nel Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST) ch eviene attuato anche in associazione con l’Istituto BIOGEM (Biochimica e Genetica Molecolare), con l’Istituto Tumori Pascale e con diversi ricercatori del CNR.

Esso si avvale del contributo di docenti che sono leader internazionalmente riconosciuti nei vari settori di interesse del Dottorato. Tale Dottorato è ideato per fornire una via di alta formazione e opportunità di ricerca a giovani laureati che abbiano conseguito una brillante preparazione e abbiano interesse a proseguire gli studi per approfondire le conoscenze e diventare protagonisti nella ricerca tecnologica-ambientale con risvolti anche applicativi nel campo della salute.

Per le caratteristiche che il corso possiede, il programma formativo si presenta multidisciplinare basato su un’equilibrata distribuzione di attività invari settori utili per acquisire le conoscenze idonee allo svolgimento del lavoro che si intende intraprendere dopo il titolo.Vengono svolte attività di ricerca in laboratori ed in campo con l’uso di strumenti e piattaforme tecnologicamente moderni, corsi teorici, seminari, corsi teorico-pratici tenuti da leader internazionali, conferenze e partecipazione a congressi nazionali ed internazionali.

Le tematiche di ricerca includono argomenti quali: cancro, fisiologia applicata e comparata, endocrinologia e metabolismo, obesità, diabete da insulino-resistenza, bioenergetica, bioinformatica, genetica, biogiuridica, fisica applicata, geologia, mineralogia applicata, geochimica ambientale, idrogeologia, geologia applicata.

A tal proposito è nota l’interazione tra ambiente e salute e quindi si ritiene indispensabile il contributo di studiosi di Scienze Ambientali e della Terra al fine di approfondire le indagini di quanto e come le alterazioni dell’ambiente possano incidere sulla biosfera e quindi sulla salute.

I corsi si svolgono prevalentemente nel DST di Unisannio. Le ricerche svolte all’interno del Dottorato avvengono con ampie collaborazioni internazionali altamente stimolanti.

L’attività didattica è svolta in parte in italiano e in parte in inglese. I dottorandi svolgono periodi di studio/stages presso enti e istituzioni esterni sia nazionali che internazionali nonché stages presso aziende pubbliche e private per favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.